(foto di Marco Ribechi)
È stato un vero ritorno al Metal americano la serata allo spazio Webo di Pesaro con l'esibizione dei mitici Vicious Rumors, una band che ha lasciato un solco importante negli anni ottanta e novanta. Prima di loro si sono esibite tre gruppi molto diverse fra loro, ma ognuno con un proprio stile. Ad aprire le danze c'hanno pensato i bolognesi ARESTORM.
Nella mezz'ora a disposizione hanno eseguito sette tracce, che finiranno in un Ep di prossima pubblicazione. La band è nata da pochi mesi, ma già dimostra di avere grande affiatamento e un sound potente al punto giusto. Guidati dalla voce carismatica di Laura Fiocchi hanno catturato subito il pubblico, grazie anche agli ottimi intrecci chitarristici di Ares Signorello (che ha composto i brani) e Christian Bottura, oltre alla solida sezione ritmica con Lino Trentin (basso) e Stefano Trentin (batteria).
Tra le tracce più interessanti "Born in a Sea" e "Roaring flames" dove la Fiocchi ha sfoggiato sonori acuti. Non ci resta che aspettare di ascoltarli in studio e di rivederli presto in sede live, perché hanno lasciato un bel segno.
SETLIST
Hator Electric Fire When the Wind Great family Deepest secret Born in a Sea Roaring flames Un veloce cambio palco e arrivano i MADHOUSE, band che mescola rock, metal, alternative con un sound moderno e sicuramente orecchiabile.
Alla voce l'energica Federica Tringali, accompagnata da Filippo Alfonsi (Chitarra), Lorenzo Catolla (Basso) e Andrea Stofler (Batteria). Nella scaletta prendono a pieni mani dai propri dischi dal più recente "Secret antithesis" e dai precedenti "Madhouse hotel", "You want more". Il finale è affidato a sua maestà Neil Young con un classico da cantare tutto in coro come "Rockin' in a free world".
SETLIST
Intro+Thunder of Fire I've had It up to here King without a crown Butterfly Voodoo doll Skulls and Bones Rockin' in a free world
Cambio di atmosfera con i MEDIERA e il loro power metal epico e sinfonico, contaminato di medieval-folk. La band giovanissima ha già pubblicato il primo disco "Storytellers Of The Middle Age” e gode di un certo seguito di pubblico. Riccardo Casaroli che firma le composizioni, alterna la sua voce con quella femminile di Francesca Tosi creando una felice coesione. Alle chitarre ci sono Michele Cassoni e Giulia Allegri, al basso Davide Nobile e alla batteria Damiano Pedergnana.
A parte i suoni troppo impastati, la performance è stato alquanto interessante, con un'atmosfera suggestiva, sottolineata anche dai loro abiti e da una spigliata presenza scenica.
SETLIST
Forsaken Land The storytellers The Lost sword May the dragon fall in eternal sleep Lady of the lake Mediera
Ormai il locale è sufficientemente caldo per accogliere i VICIOUS RUMORS, che si presentano con il nuovo cantante Brian "Chalice" Betterton, Denver Cooper alla chitarra, Robin Utbult al basso, oltre ai veterani Geoff Thorpe (chitarra, seconda voce) e Larry Howe (batteria). Si parte con la serrata "On the Edge" seguita da "Abandoned" e "You Only Live Twice" (entrambe dal disco "Welcome to the Ball" del 1991).
Il resto della scaletta è tutto un alternarsi di classici come "Murder" , "Ship of Fools", "Down to the Temple", "World Church", "The Crest", oltre alle epiche "Hellraiser" e "Digital Dictator". C'è spazio anche per l'inedito "Bloodbath" che non sfigura come potenza in mezzo alle altre e ci fa ben sperare per il disco di imminente uscita. Il finale è quanto mai tellurico con "Soldiers of the Night" e "Don't Wait for Me". La band è in grandissima forma, lo stampo old school non delude mai, diretto, senza fronzoli, senza basi registrate, solamente vero e puro acciaio. Brian Betterton è pienamente a suo agio come leader del gruppo , con un ottima estensione, buon carisma e soprattutto senza un minimo calo nella voce. Le chitarre di Geoff Thorpe e Denver Cooper esplodono con i riff granitici e gli efficaci soli, Larry Howe alla batteria picchia con precisione selvaggia, ben seguito da Robin Utbult al basso.
Una performance da ricordare, perché i Vicious Rumors hanno ancora molto da dire e lo hanno dimostrato nel migliore dei modi. Dispiace solo aver visto un locale con poca affluenza, un vero peccato, perché eventi del genere nelle Marche non capitano tutti i giorni. Il grande applauso finale và rivolto alle band che hanno suonato, ma anche agli organizzatori che sono riusciti a portare una piccola parte di storia metal.
Lunga vita ai Vicious Rumors, heavy metal Is the law!!
SETLIST
On the Edge Abandoned You Only Live Twice Murder Down to the Temple Hellraiser Ship of Fools The Crest In Fire World Church Ride (Into the Sun) Let the Garden Burn Digital Dictator Bloodbath Soldiers of the Night Don't Wait for Me
Articolo del
20/05/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|