I Low Standards, High Fives sono di Torino, muovono i primi passi nel 2012 fondendoemo con accenni di post rock (Night Seeds) attraverso chitarre elettriche in avanti che mai esagerano, forti di una produzione brillante.
Dopo il primo EP Revolushhhh (2013), che segna il debutto della band per Flying Kids Records, nel 2015 arriva il secondo ep Enough, con la collaborazione di Garrett Klahn, voce dei Texas is The Reason con i quali hanno condiviso anche spesso il palco.
Chitarre in avanti dicevamo, dopo il cambio di formazione diventano ben tre e nel 2017 questa mutazione li porta al concepimento, e stesura, di questo nuovo lavoro intitolato Are We Doing The Best We Can?, pubblicato Engineer Records.
Nel loro caso, e in questo disco in particolare, vale la regola del less is more, applicata anche alle pelli, per un groove dinamico, intricato ma non affatto macchinoso. Fra i brani già conosciuti, precedentemente usciti sugli EP, appaiono i nuovi arrangiamenti per Remember Me e Crazy Boy mentre complessivamente il lavoro tiene conto della riproposizione live per cui optano per arrangiamenti e sound cristallino e non iper prodotto.
L’unica soluzione accettabile rimane la registrazione in presa diretta allo Spazio Rubedo, dove l’album è stato registrato da Manuel Volpe. Mixano tutto in poco più di un mese masterizzando (Carl Saff) il lavoro a Chicago. Sfoggiano attacchi, stacchi e ripartenze, il canto a volte a gola rossa altre, quando rallentano, è più delicato e sfrutta aperture emo che riescono bene in Just Like Silence che come altre ricorda anche i redivivi June of 44.
Si licenziano dai vostri ascolti con Distance By Connection che chiude con un velo di tristezza, sospesa fra le note degli arpeggi e i cori ben amalgamati alle linee armoniche, degno sigillo di un lavoro interessante che mostra anche alcune indecisioni tipiche di un debutto ma che lascia trasparire la possibilità di migliorarsi, in corsa, in un successivo capitolo
Articolo del
23/05/2018 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|