La musica di Alex Henry Foster è come un intenso viaggio nei meandri dell'animo umano. I suoi testi scandagliano visioni personali, esplorando le oscurità e i punti di luce dell'esistenza. In questo itinerario intimo e profondo, il suo punto di vista diviene ottica collettiva, mentre i suoni evocano sensazioni che abbracciano sonorità plurime vicine a Nick Cave, ai Sonic Youth, ai Radiohead e ai Mogwai. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con Alex, per farci svelare qualcosa in più sul suo universo sonoro, a partire dal suo disco d'esordio “Windows in the Sky”, passando per la sua attenzione nei confronti dei diritti umani, le sue canzoni, il suo viaggio Marocco, fino ad arrivare all'ultimo disco “Standing Under Bright Lights”, un album live realizzato durante il Montreal International Jazz Festival. Buona lettura!
Ciao Alex, benvenuto sulle pagine di Extra! Music Magazine. Come stai? Come stai affrontando questo ormai lungo, quasi interminabile, periodo di pandemia?
Prima di tutto, voglio ringraziarvi per il privilegio che mi state offrendo. So quanto sia stato un periodo di crisi terribile per voi, amici miei in Italia, quindi il mio cuore e le mie preghiere vanno alle persone che hanno perso i propri cari o che sono state colpite dalla pandemia in qualche modo. Dico sul serio; questa situazione ci ricorda quanto siano fragili le nostre vite, ma anche quanto siano preziose e potenti le nostre connessioni con gli altri. Ci ricorda cosa significa essere umani.
Quanto a me, sono grato di essere una delle persone più fortunate. Non ho dovuto affrontare l’orribile realtà che ha colpito così tante persone negli ultimi 12 mesi o poco più. Sono rimasto deluso di perdere la mia tanto attesa prima visita in Italia, ma so che presto sarò con voi. Sto quindi imparando la difficilissima virtù della pazienza, lavorando su un libro che uscirà in autunno e prendendomi un po' di tempo per riposarmi emotivamente, cosa che mi risulta un po' più facile considerando che vivo con i miei due cani, Leonard e MacKaye, in cima a una montagna circondata da boschi maestosi, con animali selvatici di ogni sorta come unici vicini, passando dai feedback della chitarra e dell’orchestra ad altri rumori. Ci sono abituato!
Prima di dedicarci alla musica, so che tu sei molto attento alle questioni sociali e sei un fervente sostenitore dei diritti umani. In che modo la vivi e come ti poni nei confronti di questi temi sempre molto attuali e spesso dimenticati da molti? Ero un attivista, in prima linea in ogni causa. Ma mi sono reso conto che stavo solo servendo la mia inesauribile propensione per un interesse personale e per scopi egoistici. Non è facile rendersi conto che forse non sei la «brava persona» che volevi credere di essere e che volevi che gli altri vedessero...ma una cosa era chiara fin dall’inizio: quanto fossi profondamente commosso dall’ingiustizia, quanto potessi essere premuroso verso gli altri...E ho iniziato a prestare attenzione alle persone, al di là di me stesso e del mio desiderio di combattere il potere. Ho iniziato ad accogliere gli altri invece di attirare persone, il che è molto diverso per me. Accogliere vuol dire offrire agli altri e a sé stessi il dono più prezioso di tutti: chi sei onestamente, senza timore di essere giudicati od ostracizzati. L'accoglienza offre anche la favolosa opportunità di comunicare e creare qualcosa di nuovo. Attirare, d’altra parte, riguarda te stesso e permettere agli altri di connettersi con te, si aggiunge a ciò che già esiste. Non è sbagliato o negativo, ma non crea nulla di nuovo. Questo è il mio modo di fare ora: essere più disponibile verso gli altri, pur restando parte attiva di un punto di vista collettivo globale.
Credi che questa pandemia possa essere utile all'umanità a comprendere più in profondità le disuguaglianze sociali e magari a rendere ogni singolo individuo più solidale e, in un certo senso, più umano? E' una domanda che faccio a tutti quelli che incontro. Non crederai a quanto speri che sia così. Ma anche se sto imparando a essere più ottimista e sono sempre stato un idealista ingenuo, è una risposta molto difficile da dare. Dobbiamo considerare la storia dell’umanità... così tante guerre da cui imparare, così tante tragedie da cui essere trasformati. Ma la natura umana tende a cercare sé stessa, anche in un contesto comunitario. Comincia dalla resilienza per andare contro quel flusso naturale. Trovo facile dire agli altri cosa fare e come farlo finché qualcuno non inizia a dirmi cosa fare e come farlo... allora, sono un po' meno collaborativo. Voglio credere che il Mondo sarà più aperto e premuroso, ma l’unica cosa che posso dirti con certezza è che voglio essere una persona migliore, un fratello migliore, un amico migliore, una persona migliore. E anche se spesso non riesco a mantenere quella determinazione e quell’impegno feroce, mi piace pensare che tutto inizi sempre con l’essere onesto con me stesso.
Il tuo primo album solista s'intitola “Windows in the Sky”, un titolo molto suggestivo, che sembra evocare diversi universi di possibilità e, attraverso i brani, sembra davvero aprire una sorta di spiraglio sull'infinito. Mi racconti un po' la genesi di questo disco e quali tematiche contiene? Potrebbe sembrare strano per gli altri, ma sto ancora scoprendo la profondità sempre maggiore del disco, come le sue numerose sfumature che intrecciano i colori, che lo rendono quello che è, e che continuano a espandersi man mano che mi allontano e che permettono a quelle emozioni di crescere oltre l’ispirazione da cui sono nate. È un album che riflette sul dolore, principalmente sulla morte di mio padre, ma anche sulle mie illusioni e sulle mie finzioni, che esplora il concetto di fede liberata dai dogmi restrittivi della religione, che indaga sulle sensazioni sfuggenti che dobbiamo continuamente rigenerare per sentirci vivi o per trovare uno scopo...Qualcuno potrebbe vederlo come una sorta di disco esistenziale di formazione, ma è molto più semplice di qualsiasi domanda posta attraverso quelle canzoni...Si tratta di decidere di lasciar andare ciò che non possiamo comprendere e abbandonarci alla prospettiva liberatrice del non dover sapere tutto per sentirci veramente vivi. Questa è la risposta breve. Te l’ho detto, sto lavorando ad un libro!
Hai deciso di lavorare a questo album in Marocco. Come mai hai scelto proprio il Marocco? All’epoca non avevo intenzione di fare nessun album, quindi forse questo spiega perché mi sono avvicinato istintivamente a Tangeri. Non c’era nessun tipo di aspettativa personale. Sapevo di dovermi prendere un momento di pausa dall'essere in costante movimento. Dopo aver guidato la band alternative Your Favorite Enemies per circa 10 anni e aver passato la maggior parte del mio tempo tra tour, studio e altri progetti creativi, ero incredibilmente stanco, ma non volevo ammettere a me stesso che stavo attraversando un periodo di esaurimento e che mi trovavo nel bel mezzo di una profonda depressione. Andare in Marocco è stata più una disintossicazione emotiva per me ed è per questo non volevo andare in nessun’altra parte del Mondo. A Tangeri non conoscevo nessuno, né conoscevo bene la scena artistica, quindi non sarei stato in grado di nascondere il mio stato d’animo e di continuare a fingere che andasse tutto bene, tenendomi impegnato con gli amici. Doveva essere un periodo rigenerante di due mesi..si è rivelata poi un'introspezione di due anni che alla fine è diventata “Windows in the Sky”. Anche allora, è stato solo l’inizio di ciò che alla fine mi ha portato a dove sono oggi... non del tutto libero dall’oscurità emotiva con cui devo combattere ogni giorno. Potrei non essere mai completamente libero da – ma abbastanza onesto con me stesso per affrontare i miei problemi piuttosto che diventare il prodotto delle mie smentite.
Il 16 aprile è uscito “Standing Under Bright Lights”, un album live realizzato durante il Montreal International Jazz Festival. Come nasce l'idea di questo album?
Tutto il merito va a Laurent Saulnier, vice-presidente della programmazione del Montreal International Jazz Festival, che non solo mi ha voluto come uno dei protagonisti del festival, ma che ha dimostrato molta resilienza prima che finalmente accettassi il suo invito. Anche se è stato un grande onore per me essere stato chiamato a dirigere uno dei festival più seguiti, prestigiosi e rinomati, non sapevo se avrei avuto il coraggio di tornare su un palco dopo tre anni di assenza, soprattutto per suonare un album così personale per me... L'idea di pubblicarlo è arrivata naturalmente, come praticamente tutto ciò in cui sono coinvolto ora...Quel concerto apparentemente unico si è evoluto nel Reeperbahn Festival in Germania, in un bis a Montreal dopo il tutto esaurito del Jazz Festival iniziale, in un soggiorno di tre notti a New York e in un tour europeo di 28 date. Tutti quegli eventi sono stati un segno dopo l’altro, e mi hanno essenzialmente permesso di convalidare i miei sentimenti con ogni passo che stavo facendo, fino a quando non mi è diventato chiaro che non solo volevo continuare il mio percorso creativo, ma, cosa ancora più importante, che ero stato profondamente trasformato in tutto quel processo... Così, mentre sempre più persone scrivevano per sapere se avevo intenzione di pubblicare il concerto di cui stavano vedendo frammenti su internet, ho deciso di darli un'occhiata. L’intero concerto era stato girato con diverse telecamere e la sorgente sonora era di una qualità impressionante, quindi spettava a me soffermarmi su questo e decidere se ero d’accordo con la pubblicazione di quella che ritenevo la forma più pura e l’incarnazione più spiritualmente infusa che quelle canzoni potessero mai rappresentare. Quella sera, non c’era nessuna intenzione di «intrattenimento», né alcuna dimensione di spettacolo, ma solo un momento comunitario liberato da un’ambizione professionale sfuggente o da una gratificazione personale autocosciente. Quella notte era molto al di là di me stesso come individuo, ed è per questo che non è stata una mia decisione tenere tutto per me... Se «Windows in the Sky» era un viaggio introspettivo per trovare la pace in tempi di grande disperazione, «Standing Under Bright Lights» è una celebrazione della vita che sconfigge la paura di abbracciare una vita così... doveva essere condivisa.
In un periodo in cui lo spettacolo dal vivo è praticamente bloccato, cosa ti manca di più della dimensione live?
Credo che non saresti troppo sorpresa se ti dicessi che le persone sono ciò che mi manca di più...le interazioni, la complicità, quei momenti di gioia pura, le lacrime che si condividono, l’essenza invisibile della comunione. Ho la fortuna di soffermarmi su chiunque voglia tuffarsi in un’esperienza così liberatoria con me, il cameratismo di essere in viaggio con i miei amici, le incredibili opportunità che ho di scoprire il mondo attraverso la sua gente...Ecco perché, per me, non c’è nessun concetto di «intrattenimento» coinvolto in tutto questo. C’è solo il privilegio di andare verso gli altri, chiunque essi siano. Questa è la benedizione che mi manca profondamente nella mia vita in questo momento.
Andiamo adesso a fare la “radiografia” di qualche tuo brano. “Winter is coming in” sembra evocare in maniera forte, sia nel sound che nel testo, una specie di inverno dell'anima. Non è così? Quale significato nasconde?
«Inverno dell’anima»... Mi piace l’immaginario coinvolto. Evoca una visione così bella e delicata, ma implica allo stesso tempo la crudele e implacabile realtà della sua natura. Questo è il paradosso che mi piace esplorare quando scrivo. Non c’è una vera bussola che porti al significato centrale del brano, è un viaggio che siamo tutti pronti ad accogliere per definizione. «Winter Is Coming In» ha quel riconoscimento liberatore della vulnerabilità come filo conduttore, una sorta di confessione, di ammissione, un riflessione interiore destinata agli altri, non importa quanto spaventoso possa essere diventare così onesto e trasparente...E se la fine sembra un elogio all’ingenuità, potrebbe trattarsi di abbandonarsi alla luce, diventare tutt'uno con una nuova dimensione di sé che non implica più illusioni e fantasie, un’entità neonata fatta di pezzi luminosi di meraviglia e di libertà ascendente... Ma questo è solo un lato di un’immagine più ampia. Ecco perché è sempre molto al di là delle mie limitate interpretazioni...
“Echoes from the mountain can’t lie You’re as soft as the wind, you’re as bright as the sky I can feel it in my soul His blood as my witness”....questi versi mi hanno colpita particolarmente. Raccontami un po’ della canzone “The Hunter (By the Seaside Window)”.
Il cacciatore è una storia che cresce nel contesto di molte altre storie intrecciate tra loro. Evoca la molteplicità emotiva che ci ha resi ciò che siamo, cacciatori e prede, illusioni e realtà, sogno e assoluto, amore e rifiuto, accettazione e abbandono, invisibile e tangibile... È un riflesso su entrambi i lati della stessa finestra. E' un viaggio della vita e un’interpretazione dell’aldilà...
Di “The Son Of Hannah” invece che mi dici?
E' una storia che rappresenta l’immagine che avevo di mio padre. Si tratta della storia dell’Antico Testamento di una donna di nome Anna che piangeva e supplicava Dio di poter concepire un bambino, che nel suo contesto culturale rifletteva un profondo desiderio di trovare il proprio scopo, di contribuire alla sua comunità. La sua devozione era talmente consumata che un profeta di nome Eli la pensò ubriaca, il che sarebbe stato un grande offesa. Lei spiegava perché piangeva così disperatamente. In pratica si sentiva una fallita. Promise di consacrare suo figlio al Tempio se il suo desiderio si fosse esaudito. Accadde e lei mantenne la promessa, non sapendo che suo figlio sarebbe stato uno dei re più importanti a governare il paese anni dopo, mentre i figli del profeta erano disgrazie ingrate...
Ciò che mi ha colpito in quella storia non erano tanto i personaggi coinvolti, quanto il contesto sociale e i diversi esiti. Mio padre si è sentito perso per gran parte della sua vita, andando alla deriva da un posto all’altro, alcolizzato e depresso. Cercava risposte in ogni possibile filosofia e credenza, dal potere dei cristalli a tutti i tipi di studi esoterici. Stava cercando qualcosa di più grande di lui, voleva trovare il suo scopo, che alla fine ha trovato nel cristianesimo protestante. Ha visto la sua vita trasformarsi radicalmente da quel momento in poi. Che sia razionale o no, il suo pianto disperato ebbe una risposta. Dedicò la sua vita in seguito a ciò a cui non aveva mai prestato molta attenzione prima: la moglie e il figlio. I figli di Eli rappresentano la sua battaglia costante contro i suoi demoni, un ricordo del suo vecchio sé, in attesa di far riaffiorare in ogni momento il dubbio per portargli via tutto. Sapeva quanto potesse essere distruttivo. Ecco perché disprezzava così tanto la religione, immagino. Conosceva tutti i trucchi magici e non gli piaceva più.
Ho concluso il brano con una sorta di elogio che rifletteva sulla sua nuova vita che ho giustapposto al mio viaggio, alle mie insicurezze, alla mia ricerca, alla mia incredulità e diffidenza, alla mia paura di fallire, di essere rifiutato o di non essere abbastanza amato per quello che sono...Questi parallelismi alla fine sono diventati una cosa sola. È la storia di mio padre, è la mia? Sono io il figlio di Anna o sono uno dei figli di Eli? Quella canzone è stata il risultato di un’intuitiva lettura avvenuta pochi giorni prima del Festival del Jazz, ed è stata suonata solo due volte dopo quel concerto, quindi ci sto ancora riflettendo... Rispondere a queste domande è un po' una mappa per comprenderla, in un certo senso, come il fatto che Hannah significa «grazia» in ebraico... che cosa interessante!
La tua musica è stata paragonata a diversi artisti da Nick Cave, ai Sonic Youth passando per i Radiohead e i Mogwai. Tu come la definiresti?
Come un momento puro e onesto che conta davvero solo se sono completamente libero dal mio bisogno eterno di coprire le mie insicurezze con un riconoscimento auto-compensativo... il tutto condito da un sacco di feedback e di rumori che salgono come un andamento orchestrale, ovviamente!
Per concludere la nostra intervista...la musica può essere un mezzo efficace per espiare i propri dolori e le proprie angosce, un modo per attuare una sorta di psicologia dell'anima?
Credo fermamente che sia una porta aperta su ciò che è intangibile nella nostra vita. Per me, è l’unica forma d’arte che ha la capacità di evolversi man mano che cresciamo, di muoverci quando ci sentiamo paralizzati, di toccarci quando abbiamo bisogno di essere abbracciati, di parlarci quando c’è silenzio, di confortarci in tempi di tempesta incontrollabile, e di guarire ferite che non potevamo vedere e sentire il dolore ricorrente... e molto altro! Perché ancora una volta, c’è sempre di più da scoprire quando siamo pronti ad accettare che non tutto deve essere capito o compreso. Almeno, è così che la vedo io e dove mi trovo ora nella mia vita.
Grazie mille Alex per la tua disponibilità, il tuo tempo e la tua musica.
Grazie mille, Ida, le domande erano così interessanti e profonde, è stato un regalo meraviglioso da parte tua, mia cara amica. Spero che tutto abbia un senso per te! Il mio cuore è sempre onesto quando rispondo alle domande...Ecco fin a che punto si trovano le mie riflessioni in questo momento. Mi auguro che sia incoraggiante per la gente e che crei un po' più di speranza in un momento in cui tutti abbiamo bisogno di più.
Stai al sicuro, amica mia, e ti prego di esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che, proprio come te, sono stati così accoglienti nei miei confronti.
Alex
English Version
Interview with Alex Henry Foster: Music is an open door to what’s intangible in our life
Alex Henry Foster’s music is like an intense journey into the meanders of the human soul. His texts probe personal visions, exploring the dark and light points of existence. In this intimate and deep journey, his point of view becomes a collective optic, while the music evokes feelings that embrace multiple sounds close to Nick Cave, Sonic Youth, Radiohead and Mogwai. We had a long chat with Alex, to reveal something more about his sonic universe, starting with his debut album “Windows in the Sky”, going through his attention to human rights, his songs, his trip to Morocco, up to the latest album “Standing Under Bright Lights”, a live album released during the Montreal International Jazz Festival. Have a good reading!
Hi Alex, welcome to the pages of Extra! Music Magazine.
How are you? How are you dealing with this long, almost endless, pandemic period?
First of all, I want to thank you all for the privilege you are offering me to share with you, I know just how terrible of a crisis it’s been for you my friends in Italy, so my heart and prayers go to the people who have lost loved ones or have been affected by the pandemic in any way. I mean it; it reminds us of just how fragile our lives are, but also of how precious and empowering our connections with others is. It reminds us of what it means to be human.
As for me, I’m gratefully part of the most fortunate people. I didn’t have to face the horrifying reality that has affected so many over the last 12 months or so. I was disappointed to miss my highly anticipated first visit to Italy, but I know I’ll be with you guys sometime soon. Therefore, I’m now learning the very difficult virtue of patience by working on a book to be released sometime in the fall and by taking some time to get some emotional rest, which is made a little easier for me considering that I live with my 2 dogs Leonard and MacKaye on top of a mountain surrounded by majestic forests, with all sorts of wild animals as only neighbors. Changes from the guitar feedback and the orchestra of other noises I’m used to!
Before we turning to music, I know you’re very attentive to social issues and a fervent supporter of human rights. How do you live it and how do you approach these issues, that are always very topical and often forgotten by many people?
I used to be an activist, on every cause’s forefront. But I realized that I was only serving my unquenchable taste for personal meaningfulness and self-serving purposes. It’s not easy to realize that you may not be the “good person” you wanted to believe you were and wanted others to see… But one thing that was true all along was how deeply moved I was by injustice, how caring I could be towards others. And I started paying attention to people, beyond myself and my desire to fight the power. I started welcoming others instead of inviting people, which is very different to me. Welcoming means offering others and yourself the most precious gift of all; who you honestly are, without the fear of being judged or ostracized. Welcoming also provides the fabulous opportunity to commune and create something new. Inviting, on the other hand, is about yourself and allowing others to connect with you, it adds up to what already is. It’s not bad or negative, but it doesn’t create anything new whatsoever. So that’s my way now: being more available to others while still being actively part of a collective global standpoint.
Do you think this pandemic period could help humanity to understand more deeply social inequalities and, perhaps, to make each individual more sympathetic and, in a way, more human?
That’s a question I ask everyone I meet. You can’t believe just how much I hope it will be the case. But even if I’m learning to be more optimistic and that I have always been a naive idealist, it’s a very difficult answer to give. We have to consider humanity’s history… So many wars to learn from, so many tragedies to be transformed by. But human nature tends to look for oneself, even in a community context. It starts from our resilience to go against that natural stream. I find it easy to tell others what to do and how to do it until someone starts telling me what to do and how to do it… then, I’m a little less cooperative. I want to believe the world will be more open and caring, but the only thing I can tell you for certain is that I want to be a better person, a better brother, a better friend, a better human. And while I often fail to keep that resilient resolution and fierce commitment, I like to think that it always starts with being honest with myself.
Your first solo album is called “Windows in the Sky”, a very suggestive title, which seems to evoke different universes of possibility and, through the tracks, really seems to open a sort of window on the infinite. Can you tell me a bit about the genesis of this album? Which themes does it contain?
It might be strange for others, but I’m still discovering the ever-growing depth of the record, like the numerous shades entangling the colors that make it what it is and that keeps on expanding as I get out of the way and simply allow those emotions to grow beyond the inspiration they were born from. An album reflecting on grief, mostly about my father’s passing, but also about my illusions and make-believe, that explores the notion of faith when freed from the restrictive dogmas of religion, that looks into the elusive sensations we may need to constantly regenerate to feel alive or to find some purpose… Some might see it as a sort of coming-of-age existential record, but it’s way simpler than any of the questions asked through those songs… It’s about deciding to let go of what we may not comprehend and abandoning ourselves to the liberating perspective that we don’t have to know everything to truly be alive. That is the short answer. I told you, I’m working on a book!
You decided to work on this album in Morocco. Why Morocco?
I wasn’t planning to do any album whatsoever at the time, so maybe it explains why I kind of intuitively drifted to Tanger. There weren’t any sorts of personal expectations. I knew I had to take a moment off from being in constant motion. After fronting the alternative rock band Your Favorite Enemies for about 10 years and spending most of my time between tours, studio, and other creative projects, I was incredibly tired but didn’t want to admit to myself that I was going through burnout and in the midst of a deep depression. Going to Morocco was more of an emotional detox for me and that’s why I didn’t want to go anywhere else in the world. In Tanger, I didn’t know anybody, nor was I familiar with the art scene, so I wouldn’t be able to hide my state of heart and mind and keep pretending everything was ok by keeping busy with friends.
It was supposed to be a 2-month refresh… It turned out a 2-year introspection that eventually became “Windows in the Sky”. Even then, it was only the beginning of what eventually led me to where I am today… Not totally free from the emotional darkness I need to battle every day - which I have to accept I might never totally be free from - but honest enough with myself to address my issues rather than becoming the product of my own denials.
“Standing Under Bright Lights”, a live album realized during the Montreal International Jazz Festival, was released on April 16th. How did the idea of this album come about?
All the credit goes back to Laurent Saulnier, Montreal International Jazz Festival’s Vice-President of Programming, who not only wanted me as one of the features during the festival but who showed a lot of resilience before I finally accepted his invitation. Even if it was a tremendous honor for me to be asked to headline one of the most looked after, prestigious and renowned festival, I nonetheless didn’t know if I had the courage to go back on a stage after a 3-year absence, especially to perform an album that is so personal to me…
Laurent’s guidance and constant reaffirming support led me to accept what was intended to be a one-off concert that would be held as a homage to my late father, who strangely enough had passed 5 years before, only 2 days apart. It was supposed to be a sort of memorial shared with family and friends during a festival I used to attend with my father as a kid. So beyond my doubts and insecurities, everything made so much sense that I knew deep down that I had to do that concert no matter how frightened I was to fail others once again…
The idea to release it came naturally, like pretty much everything I’m involved in now… That supposedly one-off concert subsequently turned into being a featured artist Reeperbahn festival in Germany, a Montreal encore following the initial sold-out Jazz Festival, a 3-night residency in New York, and a 28-date European tour. All those events were a defining marker after another, and they essentially allowed me to validate how I was feeling with every step I was taking until it became clear to me that I not only wanted to see my creative journey go on but even more importantly that I’d been intimately transformed in that whole process…
So as more and more people were writing to know if I intended to release the concert they were seeing bits and pieces of over the internet, I decided to look into it. The whole concert had been filmed on multi-cameras and the sound source was impressively high quality, so it was up to me to dwell into it and to decide if I was at peace with releasing what I believed would be the purest form and the most spiritually infused incarnation those songs might ever be. That night, there was no “entertainment” intent nor any spectacle dimension involved, only a communal moment freed from an elusive career ambition or a self-conscious personal gratification. That night was way beyond myself as an individual, and that’s why it wasn’t my decision to keep it all for me…
If “Windows in the Sky” was an introspective voyage about finding peace in time of great despair, “Standing Under Bright Lights” is a celebration of life conquering the fear to embrace such a life… it had to be shared.
At a time when live entertainment is practically stuck, what do you miss most about the live dimension?
I think you wouldn’t be too surprised at this point in our conversation if I said that the people are what I miss most… the interactions, the complicity, those uplifting moments made of pure joy, the tears being shared, the invisible essence of communion I’m blessed to dwell on with anyone willing to dive into such liberating experience with me, the camaraderie of being on road with my friends, the incredible opportunities I have to discover the world through its people… That’s why, for me, there’s no notion of “entertainment” involved in any of it. There’s only the privilege to go towards others, whoever they might be. That’s the benediction that I profoundly lack in my life right now.
Let's go now to make the "x-ray" of some of your songs. “Winter is coming in” seems to evoke, strongly, both in the sound and in the text, a kind of soul's winter. It is not so? Which meaning does it hide?
“Soul’s winter”… I like the imagery involved. It evokes such a beautiful and delicate vision, yet it implies the cruel and implacable reality of its nature at the same time. That’s the paradox I like to explore when I write. There’s no real compass leading to the core meaning of the song, it’s a journey we are all welcomed to define. “Winter Is Coming In” has that emancipating acknowledgment of vulnerability as an underlying thread, a sort of confession, of admittance, an inward reflection intended for others to see, no matter how scary it might be to become so honest and transparent. And if the end seems like a eulogy to naivety, it might be about abandoning oneself into the light, becoming one with a new dimension of yourself that no longer implies delusions and fantasies, a newborn entity made out of bright pieces of wonder and ascending freedom… But that’s only one angle from a wider image. That’s why it’s always way beyond my limited interpretations…
“Echoes from the mountain can’t lie You’re as soft as the wind, you’re as bright as the sky I can feel it in my soul His blood as my witness”.... These verses struck me particularly. Tell me about the song “The Hunter (By the Seaside Window) . ”
The Hunter is a story the grows within the context of several other intertwined and entangled stories. It evokes the emotional multiplicity that made us who we are, both hunter and prey, illusion and reality, dream and absolute, love and rejection, acceptance and surrendering, invisible and tangible… It’s a reflection on both sides of the same window. It’s a journey of life and an interpretation of the afterlife…
What Do you tell me about the song “The Son Of Hannah”?
It’s a story that represents the image I had of my father. It’s based on the Old Testament story of a woman named Hannah who was weeping and supplicating God to be able to conceive a child, which in her cultural context reflected a profound desire to find her purpose, to contribute to her community. Her devotion was so consumed that a prophet named Eli thought she was drunk, which would have been a great offense. She explained why she was so desperately weeping. She basically felt like a failure. She promised to consecrate her child to the Temple would her desire be granted. It was, and she kept her promise, not knowing that her son would be one of the most important kings to rule over the country years later, while the prophet’s sons were ungrateful disgraces…
What struck me in that story is as much the characters involved, as the social context and different outcomes. My father felt lost most of his life, drifting from a place to another, alcoholic and depressive. He looked for answers in every possible philosophy and belief, from the power of crystals to all sorts of esoteric studies. He was looking for something greater than himself, wanted to find his purpose, which he eventually found in Protestant Christianity. He saw his life transformed radically from the moment on. May it be rational or not, his desperate weeping was answered in a way. He dedicated his life thereafter to what he had never actually paid much attention to before; his wife and his son. Eli’s sons represent his constant battle against his demons, a reminder of his old self, awaiting to resurface at any doubtful instant to take everything away from him. He knew how destructive he could be… that’s why he despised religion so much, I guess. He knew all the magic tricks and wasn’t into that anymore.
I concluded the song with some kind of a eulogy that reflected on that new life of his that I juxtaposed with my voyage, my insecurities, my search, my faithlessness and distrust, my fear of being a failure, of being rejected or not being enough for others to be loved for who I am… Those parallels ultimately became one. Is it my father’s story, is it mine? Am I the son of Hannah or am I one of the sons of Eli? That song has been the result of an intuitive let go only a few days before the Jazz Festival, and it has only been played twice after that specific concert, so I’m still musing about it all… Answering those questions is a bit of a guide map to a great understanding of it, in a way, like the fact that Hannah means “grace” in Hebrew… how interesting!
Your music has been compared to different artists from Nick Cave, to Sonic Youth, passing through Radiohead and Mogwai...but you...how would you define your music?
As a pure and honest moment that only truly matters if I am completely free from my everlasting need to cover my insecurities with self-compensational acknowledgment… all with a lot of feedback noises ascending like an orchestral let go, of course!
To conclude our interview ...can music be an effective means to atone for one's pains and distresses, a way to implement a sort of soul's psychology?
I absolutely believe that it’s an open door to what’s intangible in our life. For me, it’s the only form of art that has the ability to evolve as we grow, to move us when we feel paralyzed, to touch us when we need to be held, to speak to us when it’s silence, to comfort us in time of uncontrollable storm, and to heal wounds we couldn’t see and only feel the recurring pain of… and so much more! Because again, there’s always more to discover when we are ready to accept that it’s not everything that needs to be understood or comprehended. At least, that’s how I see it and where I am now in my life.
Thank you very much Alex for your availability, your time and your music.
Thank you so much, Ida, the questions were so interesting and profound, it was a wonderful gift from you, my dear friend. I hope it will all make sense to you! My heart is always to be as honest as I can whenever I answer questions… That’s how far I am in my reflection right now. I do wish it will be encouraging for the people and will create a little more hope in a time where we all need more.
Be safe, my friend, and please express my gratitude to everyone who, just like you, has been so welcoming to me.
Alex
Articolo del
17/04/2021 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|