|
Boom di iscrizioni per il concorso Area Sanremo, organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e presentato ieri nella Sala Giunta del Comune. Si sono chiuse l’altro giorno con un numero di partecipanti quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno: 505 talenti dai 16 ai 29 anni da tutta Italia per partecipare alle audizioni in programma al Palafiori dal 5 all’11 dicembre.
Torna inoltre l’Area Sanremo Music Week: incontri, momenti di formazione ed esperienze con diversi nomi noti del mondo della musica e dello spettacolo (che verranno annunciati a breve) con cui i giovani potranno confrontarsi.
La finale, con la proclamazione dei vincitori di Area Sanremo 2025, si terrà il 12 dicembre alle ore 15.00. I vincitori si esibiranno il giorno successivo davanti a Carlo Conti e alla Commissione RAI, che avrà il compito di scegliere chi tra loro salirà sul palco del Festival. I nomi dei due prescelti saranno svelati durante “Sarà Sanremo”, trasmesso in prima serata in diretta dal Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo il 14 dicembre su Rai 1.
Durante la finale verrà assegnata anche la Targa Vittorio De Scalzi, riconoscimento dedicato al grande artista ligure scomparso nel 2022, che fino all’ultimo ha ricoperto ruoli fondamentali ad Area Sanremo.
Un’importante novità è stata inoltre annunciata dall’Assessore al Turismo del Comune di Sanremo Alessandro Sindoni: “Stiamo lavorando con NYCanta – Festival della Musica Italiana di New York, insieme agli italo-americani che sono nella Grande Mela, una notizia che stiamo dando in anteprima assoluta e speriamo che possa divenire una collaborazione biennale o triennale.
Vorremmo dare ai finalisti di Area Sanremo l’opportunità di iscriversi gratuitamente al “NY Canta” (con un primo passaggio a Roma), mentre il vincitore delle “Nuove proposte” del Festival 2026 (che potrebbe arrivare anche da Area Sanremo) avrà l’accesso diretto al concorso internazionale, che si terrà a ottobre. Questo sarà un nuovo triangolo Sanremo-New York-Rai”.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Enza Dedali ha aggiunto: “siamo entusiasti di ripartire con il concorso del Comune di Sanremo organizzato da sempre dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Questo è il primo ciclo di una nuova era di una collaborazione tra Assessorato al Turismo e Orchestra Sinfonica. In questi anni si è investito molto sul contenitore Area Sanremo e la Music Week di Sanremo Experience, questa collaborazione e la nuova convenzione Rai-Comune di Sanremo sono forti”.
Il Presidente di Fondazione Orchestra Sinfonica Filippo Biolé si è collegato per aggiungere: “è un’edizione dal contenuto ragguardevole, 505 iscritti contro i 336 dell’anno scorso. Abbiamo un raddoppio del numero di band, da 8 a 16, 470 cantanti singoli e 19 coppie. Le prime tre regioni più rappresentate sono Lombardia, Lazio e Campania. Abbiamo anche aumentato l’età massima, arrivata a 29 anni non compiuti al 1 gennaio 2026”.
Il Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo Giancarlo De Lorenzo ha sottolineato: “ci aspettavamo un aumento di partecipanti e così è stato. Faremo anche un tour della "Area Sanremo" nei borghi dedicato a Lucio Dalla, che coinvolgerà la cantante Gabriella Martinelli, unita a Peppe Voltarelli”.
Da Area Sanremo sono usciti molti nomi che hanno avuto un’importante carriera come Amara (che ha vinto più volte) o i recenti casi di Settembre e Maria Tomba, che hanno avuto anche successo sui social.
Un altro elemento importante della nuova convenzione: sul palco dell’Ariston salirà per 3 anni l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, non più un’orchestra generica, ma proprio quella cittadina. Una realtà che vede ben 36 elementi stabili: alcuni di loro parteciperanno al Festival, altri continueranno a produrre musica classica come da regolamento. Il calendario definitivo delle audizioni vede anche qualche nome noto, conosciuto grazie ai talent televisivi come X Factor e Amici (e qualche ritorno, visto che si può partecipare più volte): tra questi Sofia Tornambene (Kimono), Ascanio e Thomas.
Dal 5 all’ 11 dicembre la Commissione di Valutazione di Area Sanremo 2025 ascolterà a porte chiuse gli inediti degli artisti ammessi. Si tratta di una caratteristica distintiva del concorso, che non prevede una preselezione dei candidati tramite ascolto on-line ma svolge solo audizioni in presenza. La Commissione è composta da Lavinia Iannarilli, Walter Santillo e Mattia Bravi, autori del Festival di Sanremo.
Per quanto riguarda l’Area Sanremo Music Week, le attività saranno suddivise in due sezioni principali: Talk e Meeting (“Dietro le quinte del Festival” e “A fianco degli Artisti / Opportunità”) e le Experience, percorsi pratici e momenti immersivi, tra cui visite guidate alla sede del Club Tenco e al Teatro Ariston, Workshop Sinfonica Experience a cura di Franca Drioli e spazi dedicati alle esibizioni in collaborazione con il Comune di Sanremo, la piattaforma Open Stage e il Club Tenco
Articolo del
02/12/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|