| 
                                                                            Prosegue la stagione di prosa al Teatro Pergolesi di Jesi con "Addio Fantasmi" uno spettacolo tratto dall'omonimo romanzo pubblicato con Einaudi nel 2018, con la regia del duo Fanny e Alexander (Chiara Pagani e Luigi De Angelis) e interpretato da Anna Bonaiuto e Valentina Cervi.
 Addio fantasmi è la storia di una donna, Ida Laquidara , alle prese con il vuoto di un’assenza: il padre, un giorno, quando lei era bambina, è uscito di casa per non tornare più. Molti anni dopo Ida, che ora vive a Roma, viene richiamata all’improvviso dalla madre  a Messina, la sua città natale: la donna deve ristrutturare la casa di famiglia, che vuole mettere in vendita, e ha bisogno del suo aiuto. Quel viaggio riporterà in vita tutti i suoi fantasmi, in un crescendo di inquietudini alimentate dal rapporto irrisolto con la madre.
 
 La scenografia è minimale, formata da lunghi tendaggi bianchi, due poltrone e un tavolino con un vecchio telefono.  Poi ci sono degli elementi fondamentali per la narrazione come il vento che oscilla i tendaggi e le luci che passano da atmosfere più tenue ad altre più intense,  quasi  a sottolineare gli stati d'animo dei personaggi che vengono a contatto con pochissime persone come i muratori e i vicini di casa,  interpretate solamente da voci lontane.
 
 Anna Bonaiuto è una madre elegante, dal carattere forte e sicuro, spesso con la sigaretta accesa e la verità a portata di mano.
 
 Valentina Cervi è una figlia  fragile,  che mostra le ferite ancora aperte dell'abbandono da parte del padre, da un matrimonio in frantumi e dalle incomprensioni materne.
 
 Entrano ed escono di scena freneticamente, recitano  benissimo e con naturalezza  sia nei momenti d'insieme, dove spesso le loro parole si sovrappongono , sia nei momenti singoli dove si lanciano in confessioni amare e sofferte.
 
 È un teatro particolare, che sembra attingere dai film più intimi di Bergman come "Persona" o "Sussurri e grida" con alcuni elementi più surreali.
 
 Il pubblico in sala ha apprezzato lo spettacolo e ha seguito con attenzione l'incontro con le due attrici, che hanno spiegato come hanno lavorato con i registi e nella costruzione dei loro personaggi
 
 Addio Fantasmi
 ideazione, drammaturgia, costumi Chiara Lagani
 ideazione, regia, scene, disegno luci Luigi De Angelis
 con Anna Bonaiuto, Valentina Cervi
 musiche e suoni Emanuele Wiltsch Barberio
 tratto dal Romanzo Addio Fantasmi di Nadia Terranova
 Produzione Ravenna Festival, E Production, Infinito Produzioni, Progetto Goldstein, Argot Produzioni
 Articolo del 
                                                                23/02/2023 - 
                                                                ©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
 |