-
|
TRAVIS – ‘Gaslight’
TRAVIS, i giganti del songwriting tornano con l'annuncio di "L.A. Times", il loro decimo album in studio, disponibile dal 12 luglio 2024 tramite BMG. Ad accompagnare l'annuncio, la pubblicazione del nuovo singolo ’Gaslight’, primo inedito dal 2020, disponibile in radio dal 21 marzo 2024. La canzone segna l'inizio di una nuova audace era per la band: "L.A. Times" è un incredibile traguardo che arriva 25 anni dopo che i Travis hanno pubblicato il loro album di successo del 1999 "The Man Who", un disco certificato 9 volte platino, solo nel Regno Unito. Rafforzato da corni, applausi e un'esplosione sinfonica di cori, ‘Gaslight’ ci ricorda immediatamente di cosa succede quando Fran Healy (voce, chitarra), Andy Dunlop (chitarra), Dougie Payne (basso) e Neil Primrose (batteria) si riuniscono per fare musica: il risultato è un suono impossibile da confondere con quello di qualsiasi altra band. "Ho letto qualche settimana fa che ‘gaslighting’ era la parola più cercata sul web al mondo. Viviamo in un'epoca in cui le nostre realtà vengono distorte da capi, leader, amici, insegnanti e politici. È davvero ovunque. I gaslighters vogliono controllarti e ti dicono cose che minano la fiducia in te stesso e ti fanno mettere in discussione la realtà e ti fanno sentire come se stessi impazzendo.", ha affermato Fran.
|
|
-
|
A PLACE TO BURY STRANGERS – ‘Chasing Colors’
Oggi, gli A Place To Bury Strangers pubblicano il nuovo singolo ’Chasing Colors’ per Dedstrange. Il brano appare accanto a ’I Can Never Be As Great As You’ nella seconda puntata di "The Sevens", una serie di quattro dischi in vinile da 7 pollici su vinile bianco che svelano un tesoro di brani inediti del sesto album, ”See Through You”. Famosi per il loro viscerale impatto sonoro e le coinvolgenti esibizioni dal vivo, A Place To Bury Strangers si sono ritagliati uno spazio nel panorma post-punk/shoegaze. Con questa speciale collezione di vinili, la band invita gli ascoltatori ad approfondire il proprio universo sonoro, esplorando territori inesplorati e gemme nascoste. "Guardando indietro alle registrazioni fatte all'epoca di “See Through You”, c'erano un sacco di brani fantastici che catturavano la vita di allora e avevano davvero qualcosa di incredibile", dice il frontman Oliver Ackerman, ”brani un po' crudi e un po' personali, ho pensato che sarebbe stato un errore se non fossero usciti. Ho pensato che sarebbe stato meglio tornare alle mie radici e pubblicare una serie di 7 pollici come agli inizi. Quello strano formato in cui le tracce parlano ciascuna da sole; nessun contesto dell'album che confonde le acque. Queste tracce sono in un tale contrasto con il modo in cui mi sento ora e con le canzoni attuali su cui stiamo lavorando, quindi ripiomba in questo momento."
|
|
-
|
La Notte
I Tamburi Neri sono uno dei progetti più interessanti dell’underground elettronico italiano e internazionale. Il duo milanese formato da Claudio Brioschi e Andrea Barbieri, anime artistiche diverse e complementari, dal 2017 ad oggi ha all’attivo svariati EP e sonorizzazioni, e da sempre unisce musica e poesia, atmosfere lontane e storie al limite del raccontabile, percussioni ancestrali e paesaggi oscuri. E lo fa anche questa volta, con “La Notte”, che anticipa la release per 42 Records del loro secondo album, il prossimo 19 aprile. Un brano potente, diretto, quasi torbido, che centellina le parole e lascia danzare il corpo e la mente in assoluta libertà. Effetto amplificato ancora di più dal videoclip, estratto del cortometraggio “LOVE U 2CB” di Sami Schinaia (e di cui i Tamburi Neri hanno curato tutta la colonna sonora), un video che racconta la presenza e il rapporto con le dipendenze, in special modo da internet e droghe.
|
|
-
|
MOBY – ‘dark days’
Moby annuncia l'uscita del suo prossimo album ”always centered at night”, previsto per il 14 giugno e condivide il brano più recente della raccolta, ’dark days’, con la partecipazione della straordinaria cantautrice soul-jazz Lady Blackbird. ‘dark days’ è un'opera ritmica e provocatoria, sostenuta dalla voce profonda e seducente di Lady Blackbird e dalla sua anima sincera. “always centered at night” è un progetto collaborativo, in cui Moby si avvale della partecipazione di alcuni dei suoi cantanti preferiti. L’artista torna inoltre in tour dopo dieci anni: "Sono passati più di 10 anni dall'ultima volta che ho fatto un tour, ma qualcuno mi ha ricordato che nel 2024 ricorre il 25° anniversario dell'uscita di 'Play', così mi è sembrato che non fosse una cattiva idea fare un breve tour europeo per commemorare e festeggiare. Lo spettacolo conterrà le canzoni più conosciute di Play, ma anche alcuni brani preferiti dal pubblico, come "Extreme Ways", "We Are All Made Of Stars", "When It's Cold I'd Like to Die" e persino alcuni vecchi brani rave come "Feeling So Real" e "Go". Ciò che rende il tour più eccitante per me è che non sarò pagato per nulla. Il 100% dei miei profitti sarà devoluto alle organizzazioni europee per i diritti degli animali".
|
|
-
|
LIZ LAWRENCE – ‘Big Machine’
‘Big Machine’ di LIZ LAWRENCE è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album della cantautrice inglese. ”Peanuts” che uscirà il 7 Giugno. E’ il primo album per Chrysalis di Liz Lawrence, artista tra i nomi in ascesa della scena indipendente e alternativa inglese, capace di registrare sold out nei più rinomati club londinesi. Il nuovo singolo ‘Big Machine’ è il primo brano pubblicato da Liz Lawrence nel corso degli ultimi mesi e dopo la collaborazione uscita a Settembre 2023 con l’ex The Beta Band Steve Mason per il brano ‘I Was There’. Nel 2020, dopo un decennio vissuto a Londra, Liz Lawrence è tornata nella sua città natale nelle West Midlands. Il cambio di residenza ha avuto un impatto notevole sul nuovo album “Peanuts”: "Il ritorno nelle midlands ha cambiato ciò di cui stavo scrivendo perché è cambiato ciò che stavo guardando. La musica e la cultura sono così trascurate al di fuori delle grandi città. C'è così tanto snobismo regionale. Ci stiamo disconnettendo gli uni dagli altri in un momento in cui non abbiamo mai avuto così tanto bisogno di connessione. Temo che stiamo perdendo spazi fisici, spazi comunitari e la sensazione di stare tutti insieme. Più che mai, penso che dobbiamo mobilitarci contro questa perdita”.
|
|
-
|
SOURFACE – ‘Now And Then’
In vista dell'uscita dell'album di debutto ”The Eternal Summer venerdì 22 marzo, l'eclettico quartetto anglo-parigino Sourface condivide il teaser finale dell'album ’Now and Then’. Il brano più stravagante e spensierato della band fino ad oggi, che suona come un incrocio tra la colonna sonora dei Muppets (2011) e i Kinks, è pervaso da un sax solare e scintillante e accompagnato da voci in controcanto. Il video musicale e tipicamente cinematografico in stile road movie fornisce all'ascoltatore un finale da favola di ‘tutto è bene quel che finisce bene’, come spiega il cantante/chitarrista Ludo Aslangul: ” ‘Now and Then’ è una canzone sull'abbracciare l'amore, sul lasciarsi alle spalle il rimpianto e sul fare un passo avanti verso la prossima avventura. È l'ultima scena del film - tutto ha funzionato alla fine mentre i quattro protagonisti si allontanano...". Registrato presso il Babylon Studio, autocostruito dalla band a Parigi durante l'ondata di caldo del 2022, “The Eternal Summer” offre un'eclettica sequenza di 11 canzoni che celebra la luce del sole, l'abbondanza e la positività, esplorando al contempo il i pericoli di vederci strappati via tali cose. È una storia che è stata portata in vita dalla band sotto forma di fumetto.
|
|
|
|