BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Tom Waits
RIEDIZIONI IN VINILE PER IL 20° ANNIVERSARIO DEGLI ALBUM “ALICE” E “BLOOD MONEY”
07/10/2022
di
Redazione XTM
|
Oggi la traccia di "Alice" "Lost In The Harbour" (dal vivo) viene condivisa prima dell'uscita di venerdì. Questa rara registrazione cattura un'intimità agghiacciante e presenta un video con i testi creato da Christy Smith in cui lo spettatore viene trasportato in un ossessionante e cupo paesaggio marino con incantesimi di luce radiosa. Dice Waits: "Lost In The Harbour" "illustra che [i nemici] sono vicini con destini condivisi e radici intrecciate. Il porto è come il cielo, contiene tutto”.
Inizialmente creata per un'opera d'avanguardia diretta da Robert Wilson per il Thalia Theatre di Amburgo nell'inverno del 1992, "Alice" è stata la seconda collaborazione di Waits e sua moglie Kathleen Brennan con Wilson (avevano già lavorato insieme in "The Black Rider" del 1989). Dal punto di vista lirico e musicale, le canzoni fanno parte di un ciclo in cui ogni traccia si riferisce a ciò che viene prima e a ciò che seguirà, un puzzle che si rivela mentre si dispiega e segna un audace passo avanti compositivo per Waits.
"Blood Money" vive in un mondo completamente diverso, passando dal brutale al tenero con ritmi aggressivi e melodie romantiche. È una cupa deposizione musicale sulla condizione umana, un'oscura commedia sulla mortalità in cui Tin Pan Alley incontra la Repubblica di Weimer. "Blood Money" è basato sull'opera socio-politica "Woyzeck", originariamente scritta da un giovane poeta tedesco Georg Buchner come pezzo cinematografico di riserva nel 1837 e ispirata alla vera storia di un soldato tedesco impazzito da un bizzarro esercito esperimenti medici e infedeltà, che lo hanno portato ad uccidere il suo amante.
Waits e Brennan hanno scritto canzoni per una produzione dai colori vivaci, bollente e tragicamente romantica di "Woyzeck" per la loro terza collaborazione con Robert Wilson, che in seguito è diventata "Blood Money". "Woyzeck" è stato presentato in anteprima nel novembre 2000 al Betty Nansen Theatre di Copenaghen e ha viaggiato in tutta Europa e in Asia e quell'anno ha vinto la versione danese del Tony per il miglior musical.
Alla fine di agosto, Waits ha presentato in anteprima una versione dal vivo di "God's Away On Business" da "Blood Money", con un video con i testi di Casey Waits che presentava immagini espressionistiche in stile xilografia. Questa versione di Edimburgo, in Scozia, nel 2008 sarà inclusa nella versione digitale deluxe di "Blood Money".
Entrambi gli album sono stati registrati nello stesso periodo con molti degli stessi musicisti, ma con ingegneri diversi per la registrazione, il missaggio e il mastering. Waits e Brennan hanno immaginato queste canzoni come concept album lirici ispirati dalle storie dietro le future produzioni teatrali. Le canzoni di “Alice” e “Blood Money” sono state concepite come cicli di canzoni, ciascuna nel proprio mondo sonoro, e scritte per essere cantate ed eseguite da Waits. Questi anni hanno sicuramente segnato un periodo creativamente fertile per loro poiché "Alice" e "Blood Money" sono arrivati subito dopo il grande successo dell'LP e del tour "Mule Variations" vincitore del GRAMMY del 1999. Gli LP risultanti sono stati acclamati al momento della loro uscita, ma anche oscurati dal loro predecessore di alto profilo. Negli ultimi due decenni, sempre più fan e critici hanno accolto questi lavori come alcuni dei migliori di Waits.
Articolo del
06/10/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/3AXI2uMVMZQ
|
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|