|
(SEGUE DALLA PARTE 1ma) 17.34. Dopo esserci concessi un breve break, ci riposizioniamo su SKY TG 24 che ci mostra quanto accade a Londra. C’è Ms. Dinamite, però, e non ci interessa granché. Peraltro anche al concerto di Berlino, trasmesso da RBB BERLIN, è un momento di stanca, con la cantante locale Juli, una sorta di Irene Grandi “deutsch”, quindi rizappiamo su RAITRE che inspiegabilmente, invece di far vedere il live del Circo Massimo, è anch’essa su Londra dove Ms. Dinamite sta cantando “Redemption Song” di Bob Marley, che vince il titolo di esecuzione più “boring” e scontata della giornata. Meglio vedersi Berlino, allora, e Juli, che è decisamente carina.
17.50. Su SKY TG 24 vanno in onda da Londra i Keane, che se la cavano benone eseguendo “Somewhere Only We Know”; anche quelli di SKY TG 24, però, hanno dei problemi a concentrarsi a lungo su un solo punto del globo, e tagliano i Keane per passare (finalmente) al concerto di Parigi del Palais De Versailles, dove sono in scena i Muse a metà di “Time Is Running Out”. Apprezzabili, ma la nostra smania di vedere il più possibile ci porta a tagliarli, passando a RAITRE che sta mandando in onda i ballerecci nostrani Planet Funk dal Circo Massimo, davvero bravini.
18.00. Tornati su Berlino – grazie a RBB BERLIN – vediamo Claudia Schiffer salire sul palco e fare uno “speech” ovvero un appello per l’Africa, grazie al cielo senza i toni bacchettoni di tanti altri testimonial che hanno fatto o faranno “speeches” nel corso della giornata. Claudia, però viene “segata” sul più bello, perché è iniziato il concerto di Philadelphia, dove sul palco c’è Will Smith, di casa a Philly, che introduce la giornata (ruolo che da noi era spettato a… Fiorello) facendo vedere il filmato promozionale della campagna “Make Poverty History”. Su SKY TG 24 sembrano impazziti; trasmettono brevemente “Mr. Fantasy” Carlo Massarini salito in scena al Circo Massimo in veste di presentatore/“testimonial” ma lo tagliano quasi subito per ripassare a Philadelphia. Su RAITRE invece Floris e la Cercato appaiono tristi e imbarazzati nel dare l’annuncio che Pino Daniele ha deciso di non suonare, in polemica con gli organizzatori anglo-americani del Live 8: un paio di punti di audience in meno? SKY TG 24 nel frattempo è già ripassata ad Hyde Park dove i Travis di Fran Healy, un proto-Chris Martin, stanno suonando la carina e leggerissima “Sing”.
18.12. Su RAITRE riusciamo a cogliere uno spezzone de Le Vibrazioni, tagliati però quasi subito da Floris. Proviamo SKY TG 24 e riusciamo a vedere da Philadelphia i Black Eyed Peas, che stanno facendo dimenare il pubblico al ritmo di “Let’s Get It Started”, ottimi, vitali e mille volte meglio che sul disco. RBB BERLIN intanto sta trasmettendo l’ultima canzone dei Travis, “Why Does It Always Rain On Me?”. Un set decente quello dei Travis, a dispetto delle nostre attese.
18.23. Tutte le tv in questo momento sono puntate su Londra: sul palco c’è Bob Geldof, che inaspettatamente (sembrava non dovesse) si appresta a cantare la sua canzone più celebre, la leggendaria “I Don’t Like Mondays” che fece anche al Live Aid. Chi lo accompagna? I Boomtown Rats? Non lo capiamo, e nessuno ce lo spiega. Comunque sia, è uno dei momenti più emozionanti dell’intero Live 8, con Geldof che dopo un applauso fragoroso ringrazia umilmente Hyde Park: “Thanks for letting me do this…”. A Parigi, intanto, c’è Bocelli. Bravo, ma non proprio la “nostra tazza di te’”, sicchè cambiamo canale, passando a RBB BERLIN che dal Siegessaule trasmette Chris DeBurgh, disprezzato universalmente tranne che in Germania dove pare sia un mito. Chitarra e voce, DeBurgh intona “The Woman In Red”, un lentone classico degli anni ’80 di cui i berlinesi conoscono le parole a memoria. Tipo simpatico, DeBurgh, peccato che faccia il genere melenso che fa.
18.36. RAITRE trasmette i Negrita dal Circo Massimo; noi però ripiombiamo a Londra grazie a SKY TG 24 che ci fa vedere Brad Pitt fare un breve sobrio “speech” ed introdurre Annie Lennox. Canta “Why”, la sempre in forma Annie, una costante dei concerti benefici dai tempi del Live Aid e del Live per Amnesty International, poi “Walking On Broken Glasses” ed una strepitosa “Sweet Dreams”, che travolge il pubblico britannico e anche noi nelle nostre soffici poltrone. RAITRE intanto, tagliati (ormai una costante) i Negrita, è già su Philadelphia e sui muscolari Bon Jovi che stanno sparando il loro sempreverde “Living On A Prayer”. Ruvidi ma vigorosi, chiudono con l’orecchiabile “It’s My Life”, e anche Philadelphia pare divertirsi un mucchio. RAITRE torna sul Circo Massimo dove però Ron è mutilato quasi subito dalla coppia Floris/Cercato. Poco dopo, SKY TG 24 sempre da Roma riesce a farci ascoltare una canzone intera (!) di Irene Grandi dedicata alla Joplin, “Santissima Janis”, sano ma un po’ generico rock/blues.
19.00. RAITRE si è rispostata su Philadelphia che ha in programma le Destiny’s Child. Belle e anche brave, Beyoncè e le sue due colleghe eseguono “Survivor” e “Say My Name”. Quest’ultima, però, siamo costretti a perderla, perché su RBB BERLIN sta andando in onda l’esibizione berlinese di Brian Wilson. Meticolosissima band, quella dell’ex-Beach Boy; peccato che lui appaia incerto, emozionato e forse anche un po’ rintronato. Eseguono una magnifica “Heroes & Villains”, alla fine della quale Brian borbotta quattro frettolose fesserie sui motivi del concerto, “Africa and all that stuff”, che danno l’idea che non ci stia con la testa. Impressione confermata, poi, dal fatto che durante “God Only Knows” Wilson si DIMENTICHI LE PAROLE con suo (e nostro) grande disappunto. Canta in maniera incerta anche “California Girls” ma chiude alla grande con “Good Vibrations” e “Fun Fun Fun”. Cinque pezzi immensi, tra i fondamenti della musica moderna, nell’arco concentrato di 20 minuti. Nonostante le incertezze di Wilson, noi siamo strabiliati, e allo stesso tempo sbigottiti nel realizzare che il pubblico berlinese non li ha apprezzati più di tanto, essendo probabilmente composto da gente che vuole sentire chitarre e casino. E’ certo, però, che quella di Brian Wilson resterà una delle performance da ricordare di questo 2 luglio. (SEGUE 3a PARTE)
Articolo del
05/07/2005 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|