Attivi discograficamente dal 1999 quando pubblicarono l'album "Industrial Silence" a cui seguirono altri quattro dischi in studio, nel 2008 i Madrugada decisero di sciogliersi a causa della scomparsa del chitarrista e membro fondatore Robert Burås. Tornati insieme nel 2019 per celebrare il 20° anniversario del loro disco d'esordio con un tour, ci hanno preso gusto e nel 2021 hanno pubblicato il nuovo album "Chimes at Midnight". Il gruppo oggi è composto da Sivert Høyem alla voce, Frode Jacobsen al basso, Jon Lauvland Pettersen alla batteria, Cato Thomassen alla chitarra, Christer Knutsen chitarra e tastiere. Sono attualmente in tour europeo e ne abbiamo approfittato per intervistare la band norvegese prima del concerto al Tempodrom di Berlino
Nel vostro concerto nell'Aprile 2019 qui a Berlino avete menzionato che la vostra primissima esibizione fuori dalla Norvegia fu proprio in questa città. Mi raccontate come andò? Frode: Fu un concerto sold-out al Knaack Klub e davvero non ce lo aspettavamo. All'epoca in Norvegia suonavamo in posti piccoli frequentati per lo più da studenti e solitamente dopo il concerto c'era una festa. Durante le nostre esibizioni il pubblico chiacchierava e non prestava molta attenzione a noi sul palco mentre invece a Berlino tutti rimasero in silenzio ed ascoltarono con attenzione, fu un'atmosfera magica. Ricordiamo ancora oggi quel concerto come un evento davvero speciale.
Sembra che abbiate proprio un bel rapporto con questa città dato che il vostro album del 2002 GRIT fu registrato al Tritonus Tonstudio a Berlino. Come fu registrare qui? Sivert: In realtà era un periodo piuttosto difficile per noi perché Jon (il batterista) aveva appena lasciato la band e noi stavamo cercando di rimanere comunque noi stessi anche senza di lui. C'erano anche alcune divergenze musicali tra di noi perché Frode e Robert tendevano più al rock and roll mentre io invece ascoltavo parecchio alternative folk americano e musica country all'epoca. C'erano quindi questi due poli in contrasto. Quando ascolto quel disco ancora oggi mi sento un pesce fuor d'acqua ma è comunque un album interessante con tanti stili diversi che si mescolano. Frode: A mio parere è stato un bel mix di folk e rock and roll con delle canzoni che hanno poi riscontrato un buon successo come Seven Seconds, I Don't Fit, Majesty e Blood Shot Adult Commitment. E subito dopo la pubblicazione dell'album suonammo di nuovo al Knaack Klub a Berlino e stavolta fu una situazione difficile. Anche se non eravamo per niente sicuri di quello che stavamo facendo andammo comunque avanti in quella direzione. Sivert: Faceva così caldo che quasi svenimmo sul palco quella volta. Ma ci sono altri brani notevoli in quel disco, mi piace molto Got You che ha davvero una bella atmosfera ed anche quel brano quasi reggae che facemmo. La canzone Ready invece mi imbarrazzava un po' fino a che un giorno l'ho sentita in TV come sottofondo mentre guardavo lo sci alpino su Eurosport. Ci stava benissimo, è stato divertente. So che quei brani dei Madrugada possono suonare un po' strani ma era un periodo in cui il garage rock era molto popolare con gruppi come White Stripes e Strokes che a noi piacevano e ci siamo sentiti quindi di suonare un po' in quel modo. E Berlino era davvero la città che non dorme mai, c'era sempre un club aperto dove andare. Abbiamo passato delle nottate strane ma divertenti
Il vostro album THE DEEP END (2004) è stato registrato al famoso studio Sound City di Los Angeles. Com'è stato registrare lì? Frode: E' stato un sogno, quello studio è leggendario. Ci hanno registrato RUMORS dei Fleetwood Mac, NEVERMIND dei Nirvana e il primo album dei Rage Against the Machine. Il suono in quella stanza è fantastico così come il mixer Neve. E' stato così professionale lavorare lì con George Drakoulias come produttore. Sivert: C'era anche David Bianco come ingegnere del suono (il produttore di Teenage Fanclub), Steve Stevens ha suonato delle parti di chitarra ed Angelo Badalamenti, che lavora spesso per David Lynch, ha fatto degli arrangiamenti per gli archi. Lavorare a Los Angeles ad un livello così alto è stato grandioso. Andammo anche alla prima del film di Wes Anderson La vita Acquatica di Steve Zissou. Frode: E' davvero un peccato che la consolle Neve non sia più in quello studio, quel mixer ha cambiato la mia vita. Quando ho visto il documentario di Dave Grohl non potevo credere che la portasse via, pensavo che lui fosse lì per aiutare lo studio ad andare avanti
Dopo 14 anni dal vostro ultimo album in studio (l'omonimo MADRUGADA era del 2008) avete pubblicato il nuovo CHIMES AT MIDNIGHT. Com'è stato tornare insieme e scrivere canzoni nuove? Jon: Facemmo un tour che ebbe parecchio successo nel 2019 girando per circa un anno per celebrare il 20° anniversario del nostro primo album INDUSTRIAL SILENCE. Dopo 14 anni la band sembrava essere cresciuta suonando in posti sempre più grandi e noi tutti volevamo che il tour continuasse ma non soltanto col vecchio repertorio. Per cui nel Novembre del 2019 decidemmo di andare in uno studio di registrazione, cosa che facemmo a Marzo 2020. Sivert portò alcune idee dal suo progetto solista e capimmo subito che eravamo ancora in grado di scrivere buona musica. Prima siamo andati in uno studio vicino Oslo, poi la pre-produzione e dei demo a solo qualche chilometro da qui, allo studio Candy-Bomber di Berlino Tempelhof per poi volare a Los Angeles a Marzo. E' stato un periodo veloce, creativo ed intense
Una delle canzoni incluse nell'ultimo album, Stabat Mater, ha un sound simile a qualche colonna sonora italiana degli anni '70. Siete stati ispirati da qualche cosa per questo brano? Sivert: potrebbe esserci anche un'atmosfera alla Morricone ma non so molto della musica italiana, il che probabilmente è un peccato perché ho la sensazione che potrebbero esserci delle cose fantastiche. C'è anche un po' di Serge Gainsbourg, di sicuro quella canzone ha un sapore europeo. Scherzando chiamiamo il brano “L'atmosfera spagnola” perché ci sono degli accordi che suonano come un flamenco. E' una specie di blues europeo. Quando la scrivemmo all'inizio la chiamammo “Spanish Computer”. Frode: Gioca molto col passaggio dello stesso accordo da maggiore a minore e lo stesso schema che si ripete. Dopo abbiamo aggiunto il coro che fa cambiare direzione al brano. Ci piace molto suonare quella canzone dal vivo. Sivert: Ha un suono monumentale, un qualcosa che ancora non c'era nel repertorio dei Madrugada ma si sente che è una canzone nostra. Pur non assomigliando a nessun'altro dei nostri brani, ci sta benissimo insieme.
Sapete dell'esistenza di una band italiana prog-rock degli anni '70 che pure si chiamava Madrugada? Sivert: Sì ma non sapevamo fosse italiana, chiediamo scusa per questo. Ma ci saranno di certo diversi gruppi spagnoli o messicani con lo stesso nome
Potete parlarci dei due nuovi chitarristi che vi accompagnano e che hanno sostituito Robert Burås (scomparso nel 2007)? Come vi trovate a lavorare con loro? Sivert: Ho lavorato con entrambi nel mio progetto solista e Cato ha partecipato all'ultimo tour dei Madrugada dopo la morte di Robert. E' un nostro vecchio amico e noi tutti eravamo fans del suo gruppo The Cato Salsa Experience, un'ottima garge rock band sullo stile degli MC5. Così quando ci siamo riformati abbiamo subito pensato a lui. Ma avevamo bisogno anche di un secondo chitarrista che potesse suonare al tempo stesso le tastiere e la scelta naturale è stata Christer dato che pure lui faceva già parte del mio progetto solista. Siamo tutti musicisti norvegesi coetanei e con gli stessi riferimenti musicali. Frode: Ci conosciamo dal 1997 perché facevamo tutti parte della stessa scena musicale di Oslo e probabilmente anche Robert avrebbe voluto loro due nella band
Avete fatto dei concerti in Italia nel 2019, come sono andati? Avete in programma di tornare per promuovere il nuovo disco? Sivert: Ci è piaciuto tantissimo suonare in Italia ed anche se si è trattato di concerti in posti piccoli con non molta gente, il pubblico era comunque caloroso. Finanziariamente è difficile però per noi includere l'Italia nel tour anche se ci piacerebbe tornare. Il nostro team in tour è piuttosto cospicuo e dobbiamo coprire le spese. Forse c'è solo bisogno di un po' più di promozione
E' vero, per qualche motivo in Italia non siete molto conosciuti ed è un peccato E' la stessa cosa in Spagna e Portogallo ma magari le cose cambieranno in futuro. Forse suonare a dei festival potrebbe essere utile in questo senso. Comunque ci sono dei fans dei Madrugada anche in questi Paesi
Ricordate il primo disco che avete mai acquistato? Frode: Il mio primo vinile è stato Led Zeppelin IV, all'epoca fu una grossa spesa perché era molto costoso, ricordo che passai molto tempo nel negozio prima di decidere. Sivert: Mia sorella ed io avevamo appena ricevuto in regalo un walkman da nostro padre ed il primo disco che comprammo fu quello d'esordio degli Ah-Ah. Subito dopo acquistammo tre cassette: Bruce Springsteen “Born in the U.S.A.”, Madonna “Like a Virgin” (che è un gran disco - ridendo) e non ricordo bene se il terzo fosse “Reckless” di Bryan Adams o il primo disco solista di Sting. Nel 1984/85 furono pubblicati così tanti ottimi dischi mainstream. Jon: La prima volta che andai in un negozio di dischi comprai tutti gli album dei Doors in un solo giorno. Ed alcuni di quei dischi dei Doors così come Led Zeppelin IV furono registrati proprio al Sunset Sound di Los Angeles, lo stesso studio dove noi abbiamo registrato il nostro ultimo album
In passato avete fatto la cover di “Mother of Earth” dei Gun Club ed il suono della chitarra slide nella vostra musica mi ricorda proprio quella band. Vi hanno influenzato in qualche modo? Sivert: I Gun Club ce li fece conoscere il nostro primo manager che era anche il nostro mentore e ci fece scoprire tanti altri gruppi. I Gun Club sono stati una cosa grossa per noi, Robert era ossessionato dal suono di Jeffrey Lee Pierce. Abbiamo avuto il piacere di suonare con Kid Congo Powers allo Spectrum di Oslo, lui arrivò da New York solo per fare quel concerto. Fantastico. Frode: Ha suonato con noi anche nel nostro disco in studio MADRUGADA (2008)
Com'è l'attuale scena rock norvegese Avete qualche gruppo interessante da suggerire? Sivert: Non ci sono molti gruppi rock interessanti in Norvegia attualmente a parte i Kvelertak, che è una band davvero impressionante. Hanno una buona carriera in Norvegia, hanno anche aperto per i Metallica recentemente. Fanno un heavy rock mescolato al black metal norvegese. Il loro primo disco aveva molta freschezza con una sensibilità pop. Ma, a parte loro, la scena musicale norvegese non è un granché in questo periodo, al momento è piena di cantautori con una produzione pop. Jon: Ci sono molti gruppi che fanno un genere chiamato Americana, si potrebbe quasi definire un nuovo genere chiamato Norvegicana. Per esempio il nostro gruppo di supporto Darling West che aprirà per noi stasera, loro fanno parte di quella scena. Come sta andando il tour? Molto bene, siamo davvero felici. Abbiamo scelto il periodo giusto e siamo fortunati perché altri artisti stanno avendo difficoltà a portare gente ai loro concerti ma non è il caso dei Madrugada finora. I nostri fans sono i migliori al mondo
Madrugada: interview by Daniela Giombini and Dario Calfapietra
I was at your gig here in Berlin in 2019 and I remember you mentioned that your very first concert outside Norway was in this city. Can you tell me more about it? Frode: It was a sold-out show at the Knaack Klub (located on Greifswalder Straße) and we didn't expect that. At that time we were used to play in small venues for students in Norway and usually there was a party afterwards. So there was a lot of talking in the audience but in Berlin everyone was quiet and listening carefully, it was magic. We all remember that gig as something special.
It seems like you really have a connection with this city because in 2002 your album GRIT was recorded at Tritonus Tonstudio in Berlin. How was it? Sivert: Actually it was a weird time for us because Jon had just left the band and we were struggling to be ourselves without him. There were also some musical differences between us because Frode and Robert were more into rock and roll but I was listening to a lot of american alternative folk and country music at that time. There was then a clash between two worlds that didn't fit together. Frode: Maybe even three worlds Sivert: When I'm listening to that record I hear myself like a fish out of water but it's as well an exciting album, there's so much happening in there and so many different styles. Frode: it was a good mix of folk and rock and roll with some well done songs like Seven Seconds, I Don't Fit, Majesty and Blood Shot Adult Commitment. And soon after the album was released we played again at Knaack Klub in Berlin and it was tough. Even if we were not sure about what we were doing, it was not right, we stuck with that. Sivert: It was so hot that we almost passed out on stage.. But there are other great songs in that album, I love Got You that has great vibes and that reggae song we did. I was embarrassed of our song Ready until I heard it on Eurosport on TV, it sounds great there. It was fun. Those Madrugada's songs are a bit weird but there was a garage rock revival at that time and we loved bands like White Stripes and the Strokes but for us it was a chaotic time. And Berlin was the city that never closes, there was always the next club where to go. We got some funny but weird nights
THE DEEP END (2004) was recorded at Sound City (in Los Angeles). How was recording there? Frode: It was a dream, that studio is legendary. RUMORS by Fleetwood Mac, NEVERMIND by Nirvana and the debut album of Rage Against the Machine were recorded there. The sound in that room is amazing and the Neve mixing desk... It was so professional with George Drakoulias as a producer. It was very different that time. Sivert: There was David Bianco as sound engineer (he and Drakoulias had a harsh sense of humor), Steve Stevens played some guitars on that record and Angelo Badalamenti, who worked with David Lynch, did some strings arrangements for us. Working in L.A. at that high level was great. We even went to the Wes Anderson's Life Aquatic with Steve Zissou movie premiere. Frode: It's a shame that the Neve mixing desk is not in that studio anymore, that mixer changed my life. I couldn't believe when I watched the documentary that Dave Grohl took it out, I thought he was there to help the studio keep running. Every time we went in the control room the sound was better than we expected
After 14 years (the previous album was Madrugada in 2008) you just released a new album. How was getting back together and writing new songs? Jon: We had a very successful tour in 2019 traveling for almost one year to celebrate the 20th anniversary our debut album INDUSTRIAL SILENCE. After 14 years the band seemed to have grown playing now in larger venues and we all wanted the tour just keep going but not we just old material. We decided to go to a recording studio in late 2019 and we did it in March 2020. Sivert brought some ideas from his solo project and we realized we still can make it as songwriters. First we went to a studio nearby Oslo to do some songs, then we did the pre-production and demo sessions actually just a few kilometers from here at Candy-Bomber studio in Berlin, Tempelhof and then we flew to Los Angeles in March. It was a quick, creative and intense time
Your song “Stabat Mater” has a similar mood of some Italian soundtracks from the 70’s, did you get inspired by any movie? (Stelvio Cipriani) Sivert: There's maybe some influence from Morricone but I don't know that much about italian music and it's probably a shame because I have the feeling that there are some great stuff. Maybe there's some Serge Gainsbourg as well, for sure there's a european flavour in that song. We have a joke, we called it “spanish vibe” because there are some chords giving a latin flamenco mood. It's like a “european blues” in some way. When we wrote it we called it “Spanish Computer” for a while. Frode: It plays a lot switching the same chord from major to minor and repeating the same pattern. Then we added the choir that changed the song's direction. We enjoy a lot playing that song live. Sivert: It has a sort of monumental feel, a flavor we hadn't had yet in Madrugada but it really feels like a Madrugada song. It slips perfectly between the other ones but it doesn't sound like the other ones
Do you know that there was an italian prog-rock band from the 70's named Madrugada? Sivert: Yes but we didn't know it was italian, we're sorry about that. For sure there are several spanish and mexican bands called Madrugada as well
Can you please tell me about the new guitar players in the band (replacing Robert S. Buras passed away in 2007)? How is working with them? Sivert: I've been working with both in my solo project and Cato was in Madrugada for our last tour just after Robert passed away. He was a good friend of us and we were big fans of The Cato Salsa Experience, great garage-rock band, MC5 kind of thing. So when we got back together we felt that Cato should definitely be in. Then we needed another guitar player who could play keyboards as well and Christer was in my solo band and was a natural choice. We are all norwegian musicians of the same age and with the same musical references. Frode: We know each other since 1997 because we are in the same Oslo music scene and probably Robert too would like to have them in the band
You played some gigs in Italy in 2019, how was it? Any plans of touring back there to promote the new album? Sivert: We loved playing in Italy and we had a great time there even though the gigs were smaller in terms of audience but the crowd was fantastic. It's financially hard to include Italy but we definitely want to come back, we may just need more promotion. It's a big touring party and it needs to get at least a break even point
Yes, for some reasons you're not that popular in Italy, I don't know why In Spain and Portugal as well but maybe it will change. Playing at festivals could be a good thing for us to do. There are some Madrugada's fans there too
Do you remember the first record you ever bought? Frode: My first vinyl was Led Zeppelin IV, it was a big deal and I spent a lot of time in the record store. Sivert: Me and my sister just got a walkman from our dad and then we got the first Ah-Ah record and that was a big deal. And just after we got three cassettes: Bruce Springsteen “Born in the U.S.A.”, Madonna “Like a Virgin” (it's a great record) and not sure if the third one was “Reckless” by Bryan Adams or Sting's first solo album. In 1984/85 there were released so many great mainstream albums. Jon: My first time in a record store I bought all the Doors's albums in one day. And some of those albums from the Doors as well as Led Zeppelin IV were recorded at Sunset Sound in Los Angeles, the same studio were we recorded our latest album
You did the cover of “Mother of Earth” by Gun Club and the sound of the slide guitar in your music reminds me to that band. How do you like them? Sivert: Gun Club were introduced to us by our manager at that time. He was our first manager and mentor and introduced us to so many bands. Gun Club were a big thing for us, Robert was sort of obsessed by that sound Jeffrey Lee Pierce made in his band. We had the pleasure to play with Kid Congo Powers at the Oslo Spectrum. He came over from New York just to do that which was great. Frode: he also played in our studio album MADRUGADA (2008)
How is the rock music scene in Norway nowadays? Any new band you recommend? Sivert: There are not many new good norwegian rock music actually except for Kvelertak, that band is pretty impressive. They have a pretty good national career, they opened for Metallica recently. It's a sort of heavy rock mixed with norwegian black metal. Their debut album was fresh with a sort of pop sensibility. But apart from that rock music is not really a big thing in Norway actually, it's more like singer-songwriters with a pop production. Jon: There are a lot of Americana acts, it's like a new genre called Norwegicana. Like our support band Darling West opening for us tonight, they're part of that scene
How is the tour going so far? Great, we are very happy. Our timing is good actually. We're lucky, it seems that some artists are struggling to get people to their shows but not Madrugada so far. We have the best fans!
Articolo del
20/04/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|