-
|
THE THREE BLIND MICE – River Of No Return
Le canzoni contenute in quest’album sono state scritte tra Milano e Berlino. Dal 2010, anno in cui i The Three Blind Mice hanno pubblicato il primo EP e in cui hanno avuto il contratto con l’etichetta tedesca Pale Musik, Berlino è diventata la seconda città del frontman della band Manuele Scalia. “The Chosen One” ha cominciato a prendere forma nel 2011. Per motivi non sempre legati alla musica Manuele si trovava spesso nella capitale tedesca, un luogo dove poter essere uno straniero totale e contemporaneamente sentirsi a casa. Ed è forse questo il tema principale dell’album. La nostalgia per un luogo, un affetto, che è così lontano da farti dubitare che sia mai esistito. “The Chosen One” potrebbe essere il figliol prodigo che torna a casa ma non ci entra perché̀ non la riconosce. Le sue radici si sono piegate all’inverso e non affondano da nessuna parte se non dentro di lui. Oppure potrebbe essere il Ramblin’ Man di cui cantava Hank Williams, l’uomo che non può mettere radici perchè la sua natura è quella di girovagare, non importa dove, quando si arriva si riparte già. “The Chosen One” perchè la sua condizione di estraneo nel mondo è l’unica possibile. E presumibilmente così piace a Dio.
|
|
-
|
BLOC PARTY – “The Love Within”
II Bloc Party presentano la nuova canzone ”The Love Within”, disponibile da subito per l’ascolto. The Love Within è il primo assaggio dal prossimo, ad oggi ancora senza titolo, album dei Bloc Party in uscita nel 2016 su Infectious Music / BMG.
Tour Dates: : 27 November - Paradiso, Amsterdam, NL - SOLD OUT 28 November - Live Music Hall, Koln, DE 29 November - Astra Kulturhaus, Berlin, DE - SOLD OUT 01 December - Alhambra, Paris, FR - SOLD OUT 02 December - Cirque Royal, Brussels, BL - SOLD OUT 03 December - Albert Hall, Manchester, UK - SOLD OUT 04 December - St John at Hackney, London, UK - SOLD OUT
I Bloc Party sono Kele Okereke (voce, chitarra), Russell Lissack (chitarra), Justin Harris (basso) and Louise Bartle (batteria).
|
|
-
|
SOVIET LADIES - "Technical Life"
E’ esplosivo come una rivoluzione il debutto dei Soviet Ladies, che si sono scelti questo nome pur avendo le proprie radici nei dintorni di Padova e arrivando un secolo dopo il vagone piombato di Lenin. Calzante tanto per il fil rouge estetico che richiama in continuazione la storia sovietica (come i titoli delle canzoni “Cyberia”, “Transitaliana” o “Kiev”), quanto perché è sì un'opera prima, ma con una gestazione lunga (Gastone “Belsen” Penzo, Matteo Marenduzzo e Luca Andretta suonano assieme dal 2006), maturata nel tempo, così come fu l’opposizione al regime zarista in Russia. Il disco dei Soviet Ladies sembra essere la colonna sonora perfetta per quei dormiveglia pomeridiani mentre fuori impazza la nebbia e tutto sembra ovattato e statico, ad eccezione della figura nello specchio di fronte a voi che si dimena con le cuffie nelle orecchie e vi somiglia un sacco. Quella con la maglietta di Unknown Pleasures. Perché a volte un giro di batteria quadratissimo può aprire un mondo o un basso pulsante può rendere la vita migliore.
|
|
-
|
CASO Stanze Buie
Quando Walter Bonatti, figura angolare dell'alpinismo italiano, con le mani gelate abbraccia la croce di ferro sulla vetta del Cervino dopo quattro giorni di scalata solitaria sulla parete Nord (la più impervia, la meno battuta), sente di aver compiuto l'impresa della propria vita, quella con l'articolo determinativo davanti.
Più del Dru sul Monte Bianco su cui poi hanno istituito la Via Bonatti (indovinate perché), più del K2 dove era convinto di morire. Proprio di un'immagine del genere aveva bisogno Andrea Casali, in arte Caso, per delineare meglio il suo quarto album. Non per niente chiamato “Cervino”, la montagna delle montagne. Perché le condizioni di Bonatti erano insolite ed estreme in quel febbraio del 1965, così come lo sono state quelle di Caso nello scrivere, arrangiare e registrare “Cervino” cinquant'anni dopo: primo album elettrico, primo con una band alle spalle dopo una vita acustica e solitaria da cantautore post-punk. L'attenzione alle parole, le storie raccontate attraverso immagini e suggestioni, la vita vissuta tradotta in versi e accordi, rimangono invece tratti distintivi delle canzoni di Caso, dal 2009 ad oggi.
|
|
-
|
I RUDI – “Routine”
"Nient'Altro Che Routine", l'album d'esordio dei Rudi, uscirà il 28 settembre prossimo e sarà presentato al Raduno Mod Italiano 2015 di Ravenna due giorni prima. I Rudi sono un power trio con Who, Small Faces e Jam nel cuore, che spazia dall’ r’n’b al mod revival e al garage-beat anni ’60. L’ingrediente principale della band, che per scelta suona senza chitarra, sono le tastiere di Gabriele Bernardi (già membro della band di Shel Shapiro e degli Olly Riva & The Soul Rockets), a cui si aggiungono la voce e il basso del fratello Silvio e la batteria di Stefano Di Niglio, e un lavoro di fino sulle armonie vocali e sui testi che tiene ben presente la lezione del beat italiano. "Nient'altro che routine" contiene otto canzoni, tra cui i tre pezzi dell'ep "Tre pezzi di routine" qui proposte con con un nuovo mix e nuove tracce vocali, e abbraccia tutte le influenze del sound dei Rudi, dai brani più energici a quelli dalla vocazione maggiormente pop o black per chiudere con un adattamento in italiano di "Melanie", pezzo simbolo di una grandissima band inglese degli anni Ottanta, a torto un po' dimenticata: i Prisoners. Ecco un primo estratto dall'album, la canzone si intitola "Routine" e rappresenta uno dei pezzi più atipici ma allo stesso tempo più pop del disco.
|
|
-
|
NEW ORDER – “Agoria” Remix
I New Order hanno svelato il primo remix e tutti i dettagli del singolo ’Restless’, in uscita il 09 Ottobre su Mute. Ascolta qui il remix di ’Agoria’ che assieme all’extended mix su 12" compaiono con altri remix di xxxy, RAC e al collaboratore di lunga data Andrew Weatherall. Il 12” in vinile verde include il remix di Agoria e Weatherall, insieme all’Extended 12” Mix e il codice download per l’accesso al pacchetto completo di remix. ‘Restless’ è ora disponibile in versione digitale, il pacchetto completo di remix sarà disponibile dal 9 Ottobre 2015. Con il pre-ordine digitale riceverete il remix di Agoria in download immediato. L’attesissimo nuovo album dei New Order, ”Music Complet”, sarà pubblicato il 25 Settembre su CD, download e vinile trasparente edizione limitata. Inoltre, sarà disponibile una versione esclusiva di 8 vinili colorati contenenti tutti brani dell'album e le loro versioni extended: http://po.st/NewOrderWebsite
|
|
|
|