-
|
ETHAN JOHNS – “Silver Liner”
Silver Liner, il nuovo album di Ethan Johns (con i The Black Eyed Dogs), verrà pubblicato il 27 novembre 2015 su Three Crows Records via Caroline International. “Silver Liner” è il terzo album di Ethan Johns come artista e il brano d'apertura che dà il titolo all’album, attinge al mitopoietico regno americano esplorato da Neil Young ed è arricchito da un appassionato assolo di Johns. Anche se celebre per la vivacità e genuinità del suo lavoro di produzione con artisti del calibro di Ryan Adams, Ray LaMontagne, Laura Marling e Paul McCartney, Johns ha sempre indossato più di un abito; la sua esperienza di musicista su una grande varietà di strumenti, spesso ha contribuito alla realizzazione di un album da entrambe i lati della sala di controllo, e l’eccelso livello di questo eclettico talento, sia come autore che performer, sono emerse recentemente. Lavorando a “Silver Liner” Johns ha invece deciso di tornare al suo punto di forza ottimale, la combinazione di una virtuosa compagnia di musicisti fondamentali – il leggendario BJ Cole alla pedal steel, il bassista Nick Pini e il batterista Jeremy Stacey, che ha anche avuto l’incarico di produrre e mixare l'album nel suo studio di Londra. «Per me è stato importante mettere insieme una band in questo album perché volevo registrarlo live» spiega Johns.
|
|
-
|
DIE NERVEN – “Out”
La band post-punk tedesca Die Nerven ha registrato (in esclusiva per l’edizione tedesca della rivista Rolling Stone) una cover di "No Love Lost" dei Joy Division. Il loro singolo "Barfuß durch die Scherben" estratto dal nuovissimo album “OUT” (Glitterhouse/distr. Goodfellas) è ora, per la seconda settimana consecutiva, in vetta alla classifica delle college radio tedesche, da cui ha scalzato artisti come New Order, Beirut e John Grant. I Die Nerven (“I Nervi”) sono un giovanissimo e coraggioso trio post punk/noise di Esslingen (Germania meridionale) con una particolare predilezione per il buio e il nichilismo. Nati nel 2010 come uno spigoloso duo low-fi, da allora hanno pubblicato diversi singoli, EP e album, l’ultimo dei quali (“Fun”) è stato definito da Spiegel Online “uno dei migliori e più rilevanti album in lingua tedesca dell’ultimo decennio”. Dopo averli ammirati esibirsi con grande successo nei maggiori festival (Roskilde, Eurosonic) John Bramwell (I Am Kloot) li ha lodati come "the best thing I've seen since The Pixies opened for My Bloody Valentine on their first tour in Britain". Se siete interessati in una band nella quale si possono riconoscere le influenze di Mission Of Burma, Wipers, Bauhaus, Swans, Abwärts, Sonic Youth, Fehlfarben, Helmet e Mudhoney, o se non li avete mai ascoltati ma avete orecchie buone, menti aperte e stomaci abbastanza forti per digerire l’idioma teutonico, adorerete il loro nuovo, splendido, album “OUT”.
|
|
-
|
THE COMPUTERS – “Want The News? Here's The Blues”
Dopo aver trascorso gli ultimi mesi rinchiusi nel loro studio personale nel più profondo Devon (Cornovaglia, UK), THE COMPUTERS tornano il 27 novembre con il nuovo EP ”Want The News? Here’s The Blues”, un assaggio del loro terzo album in studio previsto per la primavera del 2016. L’Ep si compone di 4 tracce prodotte e mixate da David McEwan (Plan B, Nitin Sawhney), che nascono da una miscela esplosiva di puro rock'n'roll mescolato a soul e blues, che prende forma con un piglio pop-punk talmente energico da far crollare club e piste da ballo. Il primo singolo estratto è la title-track ”Want The News? Here’s The Blues”, ma nell'Ep troviamo anche gli altri due inediti ”Crucifixed On You” e ”It’s Over You” e la cover del classico dei Devo ”Whip It”. Want The News? Here’s The Blues è il primo lavoro in studio registrato da The Computers insieme ai nuovi componenti James Mattock (chitarra) e Tom McMahon (basso), che vanno ad unirsi ad Al Kershaw (voce), Aidan Sin (batteria) e Fred Ansell (tastiere).
|
|
-
|
AUSTRALASIA – “Notturno”
Lo scorso 18 settembre è uscito per la britannica Apocalyptic Witchcraft il nuovo lavoro di Australasia intitolato ”Notturno”. Australasia è un progetto musicale in continua evoluzione, guidato dal multi-strumentista pugliese Gian Spalluto. La sua musica è evocativa e dipinge immagini vivide nella mente dell'ascoltatore. Può essere comparata ad un albero, nutrito da una linfa fatta di elettronica e sintetizzatori vintage, con rami protesi verso il post-rock strumentale ed un tronco sorretto da riff distorti. Le radici di questa pianta affondano profonde nelle colonne sonore di maestri come Ennio Morricone e Angelo Badalamenti. Tutti questi elementi danno vita a paesaggi sonori cinematografici e struggenti, in un'amalgama unico, dove differenti anime musicali si combinano, arricchendosi a vicenda. Notturno è il secondo album di Australasia. Rappresenta un viaggio suggestivo attraverso paesaggi lunari, chitarre cristalline, riff di chitarra finemente scolpiti e cascate di sintetizzatori. L'album racconta il lato notturno della natura che con la sua magnificenza, sovrasta la miseria e l'abbandono che l'umanità si lascia alle spalle.
|
|
-
|
DUMBO GETS MAD – “Misanthropulsar”
I Dumbo Gets Mad tornano con un concept Album ispirato alla trasmissione televisiva americana Cosmos: ”A Spacetime Odyssey”, condotta dall'astrofisico Neil Degrasse Tyson (il Neil ringraziato nel titolo), rifacimento della serie Anni '80 del suo “Maestro” Carl Sagan. ”Thank You Neil” è il terzo album in studio del duo psichedelico reggiano, che ha conquistato artisti ed addetti ai lavori (soprattutto negli Usa) con i precedenti “Quantum Leap” (2013) ed Elephants At The Door (2011). “Thank You Neil”dei Dumbo Gets Mad è la cinquantaseiesima uscita firmata Ghost Records, un nuovo importante traguardo raggiunto dall’etichetta varesina.
|
|
-
|
Calibro 35 - "Bandits on Mars"
Uscirà il 16 ottobre il primo singolo tratto dal nuovo album di Calibro 35 "S.P.A.C.E.". Il primo estratto si intitola "Bandits on Mars" e sarà pubblicato in 45 giri e digital download dalla label milanese Record Kicks. "Bandits on Mars" è in preorder su Bandcamp e in ascolto esclusivo su Apple Music. E' l'inconfondibile groove di Calibro, lo sentirete dalle prime note. I banditi sono tornati, ma questa volta la pulsazione li trascina tra le dune infuocate del Pianeta Rosso: niente passamontagna ma i caschi d'astronauta in mano come nel terraformato Marte di John Carpenter. E' il primo singolo a tema spaziale dei nostri e ci troverete alcuni degli elementi fondamentali del disco, le chitarre fuzz di Martellotta, l'ingresso dei sintetizzatori tra gli strumenti, un ritmo elevato sostenuto da una sezione ritmica più trascinante che mai. Disponibile dal prossimo 16 ottobre in 7" edizione limitata e digital download, "Bandits on Mars" è l'antipasto del prossimo album di Calibro 35, nei negozi dal 6 novembre.
|
|
|
|