Con SOLAR
l’esperienza immersiva nel Gazometro firmata da Quayola
Per i MUSIC AUDIO VISUAL SHOW
Caribou, okgiorgio, Victoria, Max Cooper, Ela Minus,
Dardust e molti altri
Per la VIDEOARTE
la prima volta a Roma di LuYang e poi Lawrence Lek e Federica Di Pietrantonio
Le ESPERIENZE VIRTUAL REALITY con
la prima nazionale di Ayahuasca - Kosmic Journey di Jan Kounen,
Adelin Schweitzer, Jonathan Pepe, VR cinema Diversion, Rai Cinema VR, IMPERSIVE
Per i TALK
Luca Ravenna, Edoardo Prati, Caterina Guzzanti, Artesettima, Francesco De Carlo, Fabio Celenza
LA PRIMA ITALIANA DI ENO
il documentario generativo su Brian Eno di Gary Hustwit
E ancora l’EXHIBITION che celebra “Il miglior Internet di Sempre” con Coolman Coffeedan, Travis Scotti, Pupetti Tutti Matti, Retirement House e molti altri
Il programma professionale di AGORÀ
con Diriyah Art Futures, Art D’Egypte, Mutek e tanti altri…
Videocittà è Project leader di CO-VISION,
un progetto Creative Europe co-finanziato dalla Commissione Europea per il triennio 24-26
Prevendite su https://www.videocitta.com
Dal 3 al 6 luglio torna per la sua VIII edizione Videocittà, il Festival della Visione e della Cultura Digitale, ideato da Francesco Rutelli e la direzione creativa di Francesco Dobrovich.
Con un giorno in più di programmazione rispetto alle edizioni precedenti, l’area di archeologia industriale più estesa d’Europa, il Gazometro di Roma, diventa ancora una volta un polo di innovazione culturale e si prepara ad accogliere quattro giorni di maestose installazioni, videoarte, video mapping, esperienze immersive, music audiovisual shows, talk e AV experiences, guardando già ai linguaggi di domani.
Videocittà è un osservatorio aperto che promuove l’eccellenza dell’audiovisivo e della comunicazione digitale, dando visibilità alle forme più avanzate di produzione e creatività. Dal 2018, il festival ha ampliato la sua portata internazionale, accogliendo oltre 550 artisti, tra cui Premi Oscar e vincitori del Leone d’Oro e d’Argento alla Biennale di Venezia. Videocittà è anche un laboratorio per talenti emergenti, molti dei quali, partendo da prime italiane, hanno raggiunto una fama internazionale. L’edizione 2025 celebra l’800° anniversario del Cantico delle Creature di San Francesco e si concentra sul Sole come simbolo di vita, luce, energia. Un tema che si riflette nel lavoro degli artisti coinvolti che esplorano il rapporto tra sostenibilità, ambiente e innovazione digitale.
Con oltre 22.000 presenze nel 2024 e un aumento del 150% nelle vendite dei biglietti nelle ultime edizioni, l’edizione 2025 ha già registrato il sold out dei full pass early bird. L'evento accoglierà un pubblico sempre più vasto, senza limiti d’età.
Con Eni come Main Partner, il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e con il supporto della Regione Lazio e la media partnership di Rai, l’edizione 2025 conclude la quadrilogia sul rapporto tra uomo e natura, dopo l’elemento lunare (2022), la Terra (2023) e la Galassia (2024).
L’attrazione di principale del Festival sarà, come di consueto, la grande installazione site specific che avvolgerà il Gazometro G4. Per l’edizione 2025, l’intervento sul monumento simbolo della Roma Contemporanea avrà come titolo Solar e sarà affidata all’artista romano, di fama internazionale, Quayola. Con Solar, il Gazometro si accende di una luce nuova e potente, celebrando il Sole come fonte primaria di vita, energia e trasformazione. Realizzata da Eni, curata da Videocittà in collaborazione con The Bentway Toronto, con la produzione esecutiva di Eventi Italiani, Solar è ispirata al fenomeno ottico dei raggi crepuscolari, e riproduce un ciclo infinito di albe e tramonti digitali: la luce diventa materia viva, scolpisce il buio e modella lo spazio.
Eni, anche quest’anno, aprirà dunque le porte del Complesso del Gazometro Ostiense, sede del Distretto di Innovazione Tecnologica ROAD e della Scuola di Impresa Joule. La lunga collaborazione con Videocittà si fonda sulla condivisione dei valori e temi proposti dalla manifestazione, che rispecchiano la strategia dell’Azienda. All’interno di questa location, l’innovazione e la cultura diventano quindi una narrazione congiunta tra Eni e il festival. Ed è proprio questa condivisione che consente ad Eni, attraverso Solar, di raccontare come energie diverse diventino un’energia unica in un processo di trasformazione continua: le sue società, infatti, lavorano insieme per creare un ecosistema integrato di soluzioni complementari, con l’obiettivo di generare un impatto positivo e duraturo e ridisegnare il futuro dell’energia.
Tra le novità, quest’anno i visitatori potranno scegliere una fascia oraria per visitare l’installazione con l’obbligo di presentarsi 15 minuti prima. I biglietti Plus e Plus Backstage offrono accesso illimitato e salta fila. (Per dettagli su biglietti e abbonamenti su Videocittà.com)
I MUSIC AUDIO VISUAL SHOWS, curati da Michele Lotti, coinvolgono artisti il cui linguaggio è strettamente legato all’audiovisivo: un’alternanza di ospiti affermati e nuove promesse internazionali e nazionali, confermano anche nel 2025 la visione innovativa di Videocittà.
Per l’opening di giovedì 3 luglio, in scena l’anteprima italiana di Onirica () live dei fuse*, che tornano al festival dopo l’installazione site specific luna somnium del 2022. In questa occasione, presentano una performance che esplora la percezione del corpo nel regno dei sogni, generata in tempo reale tramite l’interazione tra performer e intelligenza artificiale.
Venerdì 4 luglio, okgiorgio porta uno show che ha conquistato i club europei, seguito dal ritorno di Max Cooper, uno dei più acclamati artisti multimediali, che presenterà il suo nuovo album On Being. Ci sarà anche l'attesissimo dj-set della bassista dei Maneskin Victoria De Angelis con i contributi audiovisivi curati da Videocittà, frutto della scoperta di una connessione intrinseca tra il groove del suo basso e la batteria dei club.
Sabato 5 luglio, l’imperdibile live di Caribou con il nuovo album Honey, seguito dall'artista internazionale Ela Minus, che ha incantato Coachella, Primavera Sound e Estéreo Picnic. Ascendant Vierge, duo francese d’avanguardia, si esibirà per la prima volta in Italia, mentre Camoufly, tra i volti più promettenti dell’elettronica, proporrà le sue originali produzioni.
Domenica 6 luglio, il festival si concluderà con Dardust in Urban Impressionism, un’esperienza AV curata da Videocittà, in cui la musica del noto compositore e produttore incontra le architetture digitali di Franz Rosati. Dopo il successo di marzo alla Nuvola, Dardust ripropone questo show che trasforma la musica in visione.
Durante il tramonto, inoltre, in collaborazione con CAM Sugar, sarà presentato il Cam Sugar soundsystem - Tropicale djset con Lorenzo Morresi, un progetto che unisce dance, calypso, mambo, samba, sonorità elettroniche, jazz e funk.
Ed ancora nei quattro giorni, un programma di sperimentazione e scoperta di nuovi talenti con Noémi Büchi, Canzonieri (premiere AV), Arrsalendo (premiere AV), Francesca Heart & Cielofuturo (premiere AV), Andrea Santicchia (premiere AV), Michele Di Martino (premiere AV), LUZAI, Touchy Toy Collective, Livia Ribichini, BI DISC, l’Electro Organic Orchestra, Jorrdan (premiere italiana), Bromo (in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia), in scena anche Québec Showcase co-presentato da Videocittà e MUTEK con il supporto del Conseil des arts et des lettres du Québec con il collettivo Myriam Bleau & Nien Tzu Weng, Mesocosm, Seulement.
Presso la Terrazza G3, prenderà forma la rassegna dedicata alla VIDEOARTE curata da Damiana Leoni e Rä di Martino. Ad inaugurare, giovedì 3 luglio, è l’artista cinese LuYang per la prima volta a Roma con le sue tecnologie avanguardistiche che calano i visitatori nel suo mondo materiale simil-videogame tramite video, scultura, luce e suono. Una miscela tra estetica delle anime giapponesi, esplorazioni scientifiche reali e di finzione, iconografia religiosa e immaginari umoristici del mondo contemporaneo, emerge nel suo ultimo lavoro intitolato DOKU – Digital Descending. Si prosegue venerdì 4 luglio con Lawrence Lek, artista londinese di origini cinesi e malesi, noto soprattutto per aver promosso il concetto di Sinofuturismo, con installazioni che esplorano temi spirituali ed esistenziali attraverso la lente della fantascienza. Vincitore del premio Frieze Artist 2024, è stato nominato dal Time come una delle 100 persone più influenti nel campo dell'intelligenza artificiale. Sabato 5 luglio è la volta di Federica Di Pietrantonio, vincitrice dei Videocittà Awards 2024 per la categoria Videoarte.
Per le ESPERIENZE VIRTUAL REALITY, curate da Anna Lea Antolini, il numero di visori aumenta a oltre 100 in questa ottava edizione, distribuiti nelle aree dedicate per avventure virtuali. In prima nazionale, Ayahuasca - Kosmic Journey di Jan Kounen, un’esperienza unica che, grazie alla tecnologia interattiva, porta ogni fruitore nel mondo delle visioni stimolate dall’omonima bevanda. L’opera è distribuita da Diversion, che presenta per la prima volta a Roma il suo VR cinema Diversion. L’artista francese Adelin Schweitzer, in collaborazione con The Deletere Group, presenta #Alphaloop_VR, una performance interattiva ispirata alle teorie sullo sciamanesimo cibernetico. Sempre dalla Francia il giovane artista Jonathan Pepe, Residente XR del programma Farnese-Medici 2024, con il progetto Fisheye. Torna anche la partnership con Rai Cinema, che offre il salotto VR con NEBULA di Omar Rashid, AURORA di Luca Michele, e Re-Image CABIRIA di Mattia Arrigoni, che reinterpreta il capolavoro muto di Giovanni Pastrone. Inoltre, IMPERSIVE presenta tre titoli tratti dalla sua produzione: Saudi Dakar, Ocean Luna Rossa e Prada Dubai Mode, diretti da Guido Geminiani.
Il 3 luglio il main stage ospiterà un evento di grande rilievo, il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’intelligenza artificiale: la proiezione di “ENO”, il primo documentario generativo su Brian Eno, figura centrale della musica e della cultura digitale contemporanea. Ideato e diretto da Gary Hustwit, il film sfrutta l’intelligenza artificiale per offrire ogni volta una versione diversa e unica, componendo un ritratto in continua evoluzione del celebre musicista e innovatore.
A seguire, uno spazio di approfondimento sulle sfide e le potenzialità dell’AI, con l’intervento di Simone Arcagni, che inaugurerà ufficialmente il Festival con L'intelligenza artificiale tra i miti di ieri e di oggi, e con l’appuntamento “ARTE SETTIMA_Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’AI”.
Si conferma centrale, all’interno del programma, lo spazio dedicato ai TALK, che quest’anno si arricchisce con la rassegna moderata da Nicolas Ballario, voce autorevole nel raccontare l’arte contemporanea applicata ai media. Un momento di confronto brillante e trasversale sull’evoluzione del linguaggio digitale, in cui si intrecciano le riflessioni taglienti di comici e content creator con gli spunti analitici del mondo accademico. Un’indagine sulla comunicazione contemporanea, tra ironia, critica sociale e costruzione di nuove narrazioni collettive.
Tra gli ospiti, alcune delle voci più incisive e riconoscibili della scena contemporanea: Luca Ravenna, con il suo umorismo sottile e generazionale; Caterina Guzzanti, maestra della satira d’autore; Coolman Coffeedan, artista e creator internazionale dalla comicità visionaria; Francesco De Carlo, che coniuga stand-up e critica sociale in un racconto lucido del nostro presente; e Fabio Celenza noto per i suoi doppiaggi surreali di politici e celebrità internazionali.
Tra i talk tematici spicca “Best of Cose Belle” di Karim Bartoletti, presentato da ADCI (Art Directors Club Italia), che celebra l’estro creativo della pubblicità contemporanea. Con “Lighting Design, Visual, Digital Culture”, realizzato in collaborazione con il Master in Light Design de La Sapienza, si esplorano le connessioni tra luce, spazio e cultura digitale, con uno studio progettuale firmato dagli studenti stessi e il panel “Creatività Aumentata: l’Arte incontra l’AI” presentato da One More Pictures, che indaga come l’AI stia ridefinendo i confini dell’arte e della creatività.
“Il Miglior Internet di Sempre” non è solo un titolo provocatorio, ma anche un’EXHIBITION curata dal Team Comunicazione di Videocittà, che presenta il meglio della creatività digitale contemporanea, celebrando l’evoluzione dei linguaggi digitali come strumenti capaci di raccontare il presente e anticipare tendenze future.
L’esposizione, dinamica e immersiva, avrà luogo sul Main Stage durante i cambi di palco, trasformando le pause tra gli eventi in spazi stimolanti e ispirazionali.
In mostra, opere di alcuni dei content creator più influenti e originali, che mescolano arte, ironia, attivismo, cultura pop e storytelling visivo.
Tra gli artisti coinvolti: l’estetica irriverente di Demi Jenkins, i mondi digitali di Nina Nayko, l’umorismo surreale di Travis Scotti, il fenomeno virale Retirement House, l’ironia estetica di Angelica Hicks, la follia poetica di Pupetti Tutti Matti, l’abilità di Jacob Grégoire, l’energia di Peachyskaterr e la creatività di Daniel Coffman.
A Videocittà verrà presentata in anteprima la prima versione di CO-VISION, progetto ideato da Videocittà, diretto da Guido Pietro Airoldi e curato da Anna Lea Antolini, co-finanziato da Europa Creativa. Un’installazione AV/TALK che unisce arte digitale, scienza e narrazione sul Pinus pinea, simbolo naturale e culturale di Roma. Coinvolti Simone Arcagni, Lorenza Liguori, Vincenzo Pizzi, e Delfina Stella.
A completare il progetto, tre talk tematici di grande rilievo: “Pinus pinea dal punto di vista botanico” con Gian Marco Mapelli, esperto di ecologia forestale e biodiversità; “Il Pinus pinea nella storia dell’arte”con Cristina Giopp, storica dell’arte e curatrice di importanti mostre internazionali; e “Il Pinus pinea nella letteratura italiana” con Edoardo Prati, scrittore e critico letterario, che con il suo approccio unico esplora la connessione tra natura e parola nella tradizione letteraria.
Videocittà promuove la cultura come strumento trasformativo, con PARTNERSHIP EDUCATIVE rivolte alle nuove generazioni. Anche quest’anno il Festival accoglie la partecipazione dell’Istituto Europeo di Design di Roma, protagonista di due appuntamenti speciali che mettono in dialogo moda, tecnologia e creatività: un VIDEO MAPPING INTERATTIVO diretto da Lorenzo Raffi, che offrirà un'esperienza visiva coinvolgente, esplorando design, retrogaming e moda e una sfilata delle migliori collezioni 2024/25 che dialogherà con l'installazione di Machinezero. Gli studenti del Master internazionale IED in Arts Management contribuiranno inoltre alla produzione del festival, affiancati dai volontari dell'Istituto Rossellini, per un'esperienza formativa sul campo. La NABA proporrà installazioni di motion graphic realizzate dagli studenti.
Si rinnova e si espande AGORÀ 2025, il format professionale di Videocittà coordinato da Guido Pietro Airoldi, che si conferma hub europeo per l’industria digitale e audiovisiva. Nato per connettere l’ecosistema culturale e creativo italiano con la scena internazionale, Agorà ha generato in pochi anni oltre 1.000 incontri B2B, coinvolto più di 1.200 partecipanti e ospitato delegazioni da oltre 15 Paesi. L’edizione 2025 rafforza la propria identità strategica diventando una vera piattaforma di crescita per artisti, professionisti e stakeholder, integrata nel cuore del Festival e costruita su due giornate chiave – 2 e 3 luglio – dedicate al networking, ai pitch e alla formazione. Acquistando il biglietto Plus, i partecipanti avranno accesso a contenuti esclusivi, percorsi personalizzati, workshop tematici, studio visit e incontri con artisti emergenti e affermati. Grazie al supporto del MAECI e alla collaborazione con ICE, sarà presente una selezione di buyer internazionali da Stati Uniti, Arabia Saudita, Paesi del Golfo ed Europa. Tra gli ospiti attesi Irini Mirena Papadimitriou, curatrice del rivoluzionario programma Diriyah Art Futures, e l’architetto Amedeo Schiattarella, che ne ha firmato il progetto; accanto a loro, Suzanne Ball di CODAworx, piattaforma di riferimento per l’arte pubblica e integrata ed infine la mecenate Nadine Abdel Ghaffar, fondatrice di Art D’Egypte. Dal 3 al 6 luglio, con l’apertura dell’EXPO, prende vita Agorà Night: una mostra diffusa e interattiva che trasforma il Gazometro in un paesaggio visivo in continuo mutamento, dove il pubblico potrà scoprire, attraverso un percorso personalizzato, i più talentuosi creativi italiani del settore. Un vero focus sulla cultura digitale e sul comparto che si apre al mondo, pensato per connettere, ispirare e generare nuove visioni.
Ad anticipare il festival, venerdì 20 giugno a Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, UNA SPECIALE ANTEPRIMA affidata allo studio multidisciplinare Machinezero. Composto da esperti di creatività digitale e tecnologie emergenti, si è aggiudicato la vittoria ai VIDEOCITTÀ AWARDS 2024 e realizzerà un’installazione site-specific in collaborazione con l’Hub Culturale di Valmontone, supportata da DiSCo Lazio e Curata da Videocittà che verrà poi rimodulata e presentata all’interno del Gazometro G3 nei giorni del festival.
Anche per l’edizione 2025 di Videocittà si rinnova la collaborazione con il gold partner Ploom che sarà presente nell’area “Giardino Ploom”. Inoltre si riconfermano le prestigiose partnerships con l’hospitality partner W Rome, il partner merchandising Cosa Vedere a Roma, e i mobility partner Enjoy, Lime e Atac. Grazie a quest’ultima partnership i possessori di Metrebus avranno accesso a delle riduzioni dedicate.
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Per l’edizione 2025 di Videocittà viene ulteriormente ampliata l’accessibilità per persone con disabilità e l’offerta dei biglietti con una proposta esclusiva di abbonamenti Full pass, Full plus e Full Plus Backstage con accesso agli eventi riservati e al backstage in collaborazione con Xceed, ticketing partner dell’evento. Info su www.videocitta.com
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Videocittà è un festival organizzato grazie all’impegno professionale di un team straordinario:
Francesco Rutelli (Presidente); Walter Ventura (Amministratore Delegato); Francesca Medolago Albani (Consigliere di Amministrazione); Francesco Dobrovich (Direttore Creativo); Fabio Iorfida (Direttore Amministrativo); Giulia Funari (Organizzazione Generale); Vincenzo Donnamaria (Consulente Strategico); Elena Giacomin (Relazioni Istituzionali); Lucia Leoni (Segreteria di Presidenza); Guido Pietro Airoldi (International Development and Partnerships); Michele Lotti (Curatore); Anna Lea Antolini (Curatrice); Damiana Leoni (Curatrice Videoarte); Rä di Martino (Curatrice Videoarte); Cristina Spinelli (Head of Marketing); Elena Seno (Communication Manager); Marine Leriche (Art Director) Arch. Filippo Mattia Dobrovich (Design Manager); Daniele Davino (Direzione Tecnica); Enrico Ceccarelli (Responsabile Tecnico) Arch. Antonia Caramanica (Progettazione Tecnico-amministrativa); Francesca Sulis (Hospitality); Maria Sarracino (Legal).
BIGLIETTERIA - Link Biglietteria
Per l’ottava edizione i biglietti sono disponibili e acquistabili direttamente sul sito di Videocittà e Xceed, ticketing partner dell’evento, con diverse tipologie di pass, biglietti e abbonamenti al link https://www.videocitta.com/biglietti-2025/ .
- Ingresso: Via del Commercio 9/11 – Roma
- Apertura porte e biglietteria per il pubblico dalle ore 18,30.
- Enjoy e Lime sono mobility partner del festival, Videocittà ti invita a raggiungere la location con largo anticipo a piedi o con mobilità sostenibile.
Link utili
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