Nuovo album per Juana Molina, “vocalist” argentina con un passato di attrice comica per la tv. Il disco si intitola “Anrmal” ed è stato registrato dal vivo in Messico nel mese di Marzo del 2020.
Si tratta dell’album della svolta per la Molina, che vi avevamo già fatto conoscere nel 2017, ai tempi dell’uscita di “Halo”. Il raffinato e gradevole “trip-hop” di quel disco non esiste più. Alcuni brani sono gli stessi, “Paraguaya”, per esempio, ma la canzone è stata rivisitata con un approccio “punk rock” molto più vitale. La dimensione intimistica, riflessiva che aveva caratterizzato l’inizio della carriera musicale della Molina, è stata dapprima modificata dall’apporto di “loop” elettronici, ora si è ulteriormente trasformata fino a dare vita ad un “live act” molto diretto e a tratti aggressivo.
“Anrmal - Live In Mexico” è il primo album dal vivo di Juana Molina e ben rappresenta il cambio di direzione di un’artista più completa che suona la chitarra elettrica, è brava nel dosare i “live electronics” e canta i suoi brani. La Molina è accompagnata da Odin Schwarts , al basso e alle tastiere, e da Pablo Gonzalez, alla batteria. Il brano simbolo del disco è senz’altro “Un Dia Punk’, la canzone che da lei non ti aspetti, un “folk punk” di buona levatura, seguito, sempre sulla stessa lunghezza d’onda, da “Eras”, una esecuzione altrettanto energetica.
Vi abbiamo già scritto di “Paraguaya”, presente sul disco in due versioni, una più fedele all’originale, l’altra molto più dinamica. Di ottimo livello anche la resa delle versioni “live” di “Estalacticas” e di “Bicho Auto’, su un altro registro invece “¡Ay No Se Offendan!’, una canzone più evocativa, dal carattere ipnotico, fin quando i sintetizzatori trovano più spazio e - con l’aiuto di una sezione ritmica altamente percussiva - ci regalano un “crescendo” contagioso.
Un album sorprendente, ricco di tante sfaccettature diverse, un discorso musicale che sa essere ampio, mai banale. Da ascoltare.
Articolo del
11/03/2021 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|