- ENGLISH VERSION BELOW -
Ci sono, nella musica così come nella vita, emozioni e parole che mi ritrovo a rincorrere nel tempo, come fossero briciole di un sentiero che solo io riesco ad intravedere.
Mai la polvere arriverà a ricoprirle, perché il loro è un moto perpetuo che danza tra una forma d’arte ed un’altra, tra un libro, un film, un disco. I Gazpacho (Jan Henrik Ohme - voce, Thomas Andersen - tastiere, Jon-Arne Vilbo – chitarra, Mikael Kromer – violino e chitarra, Robert Johansen – batteria e percussioni – Kristian Torp – basso) sono l’emblema romantico ed ideale di questo pellegrinaggio poetico e suggestivo, che, dal 1996, non smette di disseminare bellezza e speranza a coloro che desiderano prendersi una pausa dal mondo.
Dal loro quarto album datato 2007, Night, il sestetto norvegese ha coniugato costantemente una raffinata ricerca sonora con la scrittura di concept che si sono via via dipanati attraverso temi come la filosofia, il sogno, la storia, lo spazio, l’uomo, riuscendo nell’impresa non facile di rendere la musica un’entità viva, che circonda e attraversa l’ascoltatore. Dopo aver osservato le fragilità dell’uomo attraverso memorie congelate nel tempo in Soyuz , uscito a marzo del 2018, il 18 settembre 2020 i Gazpacho sono tornati con il loro nuovo romanzo, Fireworker, un disco che mira a chiamare in causa un’entità malevola e subdola, eterno parassita e migrante dell’animo umano attraverso le generazioni.
Non ho usato a caso la parola “romanzo” per inquadrare questa nuova uscita discografica in casa Kscope, poiché in Fireworker i Gazpacho hanno ulteriormente affinato quella loro innata e peculiare abilità attraverso cui costantemente riescono a trasmigrare luoghi, immagini, culture, in lunghi e articolati brani che si svelano e sviluppano pagina dopo pagina, come capitoli di un avvincente libro. Fino a costruire, con il passare del tempo, un’epopea esistenziale mai scevra d’insegnamenti. Come ogni buon libro che si rispetti anche in questo caso il primo approccio lo si ha con quella che è la copertina, opera del talentuoso artista spagnolo Antonio Seijas.
Divenuto ormai a tutti gli effetti parte integrante dell’affascinante iconografia del gruppo norvegese, Seijas riesce ad infondere ad ogni sua opera un sottotesto che parla al crepuscolo dei nostri pensieri, a quando il subconscio si desta e scruta le stelle. In Fireworker a svegliarsi c’è però qualcos’altro, un essere che da eoni dimora nascosto dentro di noi, con occhi rossi e tonalità di un verde cangiante e smeraldo a delinearne il corpo fisico. All’interno del booklet del cd, scorrendo tra le pagine, la sua figura si scorge a fare capolino tra le strade di una città senza fine, esempio perfetto della tentacolare realtà della mente umana. Ed è proprio lì, all’interno dell’alcova più recondita della nostra psiche, che il viaggio di questo album ha inizio.
La prima ed epica traccia, Space Cowboy (altro nome con cui si identifica il Fireworker), si apre con il suono sommesso di gocce che cadono, e poi, quasi ad intonare un’elegia, la voce di Jan-Henrik Ohme che graduale si erge al di sopra dei suoni di questa grotta interiore: “Caved in myself, paper tower, star ask, light born, lifeboat sailor, foghorn dancer, moonlight tamer”. Considero la sua come una delle voci più intense ed emozionanti che io abbia mai ascoltato, una sorta di Virgilio moderno volto a guidare l’ascoltatore attraverso i gironi splendenti di questa musica straordinaria.
E poi il piano in crescendo di Thomas, il violino di Mikael che sale come una leggera onda, nei suoi 19 minuti e 41 secondi il brano si muove su costanti alternanze di luci ed ombre, tra tensione e grazia. Tornando al parallelismo letterario una delle cose che più mi fanno amare i norvegesi è il modo in cui la loro scrittura assomigli in modo splendido a quello che è il componimento poetico per eccellenza del Giappone: l’haiku. Parole che si prendono tutto il tempo per divenire frasi ed al cui interno convergono tante immagini, le quali a loro volte divengono parti di una storia più grande grazie agli strati di ricchezza sonora che la loro musica raggiunge.
Tornando al viaggio intrapreso nel disco, vediamo come la mente stessa cercherà di mettere in guardia il protagonista sui rischi del suo cammino, traducendosi in un coro imponente che più volte tornerà perpetuando il suo messaggio di allerta, fino al roboante finale. Nel secondo brano, Hourglass, c’è la presa di coscienza sulla reale natura di questa creatura millenaria e su tutti coloro che nei secoli ne sono stati posseduti: “Our hope climbed the wall, of our mind, outside all the thousands who are buried, under the will of common memories, and they will eat you, drain you, drink you, once they are done”.
Dopo il lungo incipit di Space Cowboy, qui c’è una generale quiete e uno sviluppo più lineare che non smette però di rivelarsi ricco di fascino. Con Fireworker, title track e primo singolo rilasciato, ci si ritrova immersi in voci lontane che si fanno strada attraverso un ritmo sincopato e dal sapore speziato. In questo ricco microcosmo di chitarre esotiche e ritmi tribali, la creatura si avvicina per la prima volta e parla: “Come closer, i’m the lord of pseudo thinking, the statue starts to weep, my heart’s a Geiger counter, you should be crawling on your knees, for the divine announcer”.
Il confronto verge verso la sua conclusione con Antique, la quale si apre in un incedere cadenzato e misterioso che prosegue e si arricchisce via via di eleganti interludi, in cui le chitarre, il violino, le tastiere, si affacciano in punta di piedi sulla scena, senza mai far recedere dal suo mood seducente e malinconico il pezzo, che solo sul finale si distende del tutto in un tappeto di carillon e piano a sfumare nel silenzio. Si avverte qui tutto il peso della storia e l’impotenza dell’uomo nei riguardi dello Space Cowboy: “Deep beneath the surface, stuck inside the stone, a thousand generations, and they never had control”.
Giunti a Sapien l’arena è pronta. Voci radiofoniche si accendono ai margini dell’avanzare del brano, con la creatura che torna a far sentire la sua voce, “Sapien I never know your names”. L’umanità si avvia nel suo pellegrinaggio finale, costruendo un epilogo che è anche il contraltare perfetto alla lunga apertura di Space Cowboy grazie ai 15 minuti e 22 di durata. Un percorso strutturato in vari movimenti in cui serpeggia sibillino quel senso di rivalsa finale, ben bilanciato ed avvincente nel sostituire gradualmente la tensione con il sogno attraverso esplosioni di chitarre e soliloqui vocali in cui tutto il resto sembra fermarsi.
Non nascondo che più volte, arrivato a questo punto dell’album, le lacrime sono giunte spontanee e liberatorie, e con loro la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza straordinaria. “Knives in the night, the stand within, and no one wins, no one wins, bones and skin, a name”. Si giunge a realizzare l’inevitabile: non ci saranno vincitori in questa lotta secolare. Nessuno ad ergersi vittorioso, solo la certezza che lo scontro continuerà.
I Gazpacho sono riusciti anche con Fireworker a realizzare un album incredibile, senza ombra di dubbio fra gli apici musicali di questo 2020.
La speranza ora è che il prossimo anno il tour possa finalmente partire, dando la possibilità agli appassionati di assaporare insieme questa ennesima perla musicale.
------------------------------------------------------------
There are, in music as well as in life, emotions and words that I find myself chasing in time, as if they were crumbs of a path that only I can glimpse.
The dust will never cover them, because theirs is a perpetual motion that dances between one art form and another, between a book, a film, a record. Gazpacho (Jan Henrik Ohme - vocals, Thomas Andersen - keyboards, Jon-Arne Vilbo - guitar, Mikael Kromer - violin and guitar, Robert Johansen - drums and percussion - Kristian Torp - bass) are the romantic and ideal emblem of this poetic and evocative pilgrimage, which, since 1996, continues to spread beauty and hope to those who wish to take a break from the world.
Since their fourth album dated 2007, Night, the Norwegian sextet has constantly combined a refined sound research with the writing of concepts that have gradually unravelled through themes such as philosophy, dream, history, space, man, succeeding in the not easy task of making music a living entity that surrounds and crosses the listener. After having observed the fragility of man through memories frozen in time in Soyuz. released in March 2018, on 18 September 2020 the Gazpacho are back with their new novel, Fireworker, a disc that aims to bring into play a malevolent and devious entity, eternal parasite and migrant of the human soul through the generations.
I didn't use the word "novel" at random to frame this new record release at home Kscope, because in Fireworker the Gazpacho have further refined their innate and peculiar ability through which they constantly manage to transmigrate places, images, cultures, in long and articulated passages that reveal and develop page after page, like chapters of an engaging book. Until, with the passing of time, they build an existential epic that is never devoid of teachings. Like any good book, the first approach is the cover, the work of the talented Spanish artist Antonio Seijas.
Now an integral part of the fascinating iconography of the Norwegian group, Seijas succeeds in instilling in each of his works a subtext that speaks to the twilight of our thoughts, when the subconscious awakens and peers at the stars. In Fireworker, however, there is something else that wakes up, a being that from eons dwells hidden within us, with red eyes and shades of an iridescent emerald green to outline the physical body. Inside the CD booklet, scrolling through the pages, his figure can be seen peeping through the streets of an endless city, a perfect example of the sprawling reality of the human mind.
And it is right there, inside the most hidden alcove of our psyche, that the journey of this album begins. The first and epic track, Space Cowboy (another name with which the Fireworker is identified), opens with the subdued sound of falling drops, and then, almost as if to intone an elegy, Jan-Henrik Ohme's voice gradually rises above the sounds of this inner cave: "Caved in myself, paper tower, star ask, light born, lifeboat sailor, foghorn dancer, moonlight tamer".
I consider his as one of the most intense and exciting voices I have ever heard, a sort of modern Virgil aimed at guiding the listener through the shining circles of this extraordinary music. And then the crescendo piano of Thomas, Mikael's violin rising like a light wave, in its 19 minutes and 41 seconds the piece moves on constant alternations of light and shadow, between tension and grace.
Going back to the literary parallelism, one of the things that make me love the Norwegians the most is the way their writing resembles in a splendid way the poetic composition par excellence of Japan: the haiku. Words that take all the time to become sentences and within which many images converge, which sometimes become parts of a larger story thanks to the layers of sound richness that their music reaches. Returning to the journey undertaken in the record, we see how the mind itself will try to warn the protagonist about the risks of his journey, translating into an imposing chorus that will return several times, perpetuating its message of alert, until the bombastic finale.
In the second passage, Hourglass, there is an awareness of the real nature of this millenary creature and of all those who have been possessed by it over the centuries: "Our hope climbed the wall, of our mind, outside all the thousands who are buried, under the will of common memories, and they will eat you, drain you, drink you, once they are done". After the long incipit of Space Cowboy, here there is a general quietness and a more linear development that never stops being full of charm. With Fireworker, title track and first single released, you find yourself immersed in distant voices that make their way through a syncopated and spicy rhythm.
In this rich microcosm of exotic guitars and tribal rhythms, the creature approaches for the first time and speaks: "Come closer, i'm the lord of pseudo thinking, the statue starts to weep, my heart's a Geiger counter, you should be crawling on your knees, for the divine announcer". The comparison verges towards its conclusion with Antique, which opens in a cadenced and mysterious procession that continues and is gradually enriched with elegant interludes, in which the guitars, the violin, the keyboards, tiptoe on the scene, without ever letting the piece recede from its seductive and melancholic mood, which only at the end stretches out completely in a carpet of music boxes and piano to fade into silence.
Here you can feel the weight of the story and the impotence of man towards the Space Cowboy: "Deep beneath the surface, stuck inside the stone, a thousand generations, and they never had control". At Sapien the arena is ready. Radio voices light up at the edge of the song, with the creature returning to make its voice heard, "Sapien I never know your names". Humanity sets out on its final pilgrimage, building an epilogue that is also the perfect counterbalance to the long opening of Space Cowboy thanks to its 15 minutes and 22 minutes of duration.
A path structured in various movements in which the final sense of revenge is sibylline, well balanced and compelling in gradually replacing the tension with the dream through explosions of guitars and vocal soliloquies in which everything else seems to stop. I won't hide the fact that several times, having reached this point on the album, tears came spontaneously and liberatingly, and with them the awareness of having lived an extraordinary experience.
"Knives in the night, the stand within, and no one wins, no one wins, bones and skin, a name". The inevitable comes to pass: there will be no winners in this age-old struggle. No one to stand victorious, only the certainty that the fight will continue. Gazpacho have succeeded with Fireworker in creating an incredible album, without a shadow of a doubt among the musical peaks of this 2020.
The hope now is that next year the tour can finally start, giving fans the chance to enjoy this umpteenth musical pearl together.
Articolo del
28/09/2020 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|