BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Merzbow, Keiji Haino, Balazs Pandi
Become The Discovered, Not The Discoverer
2019
Rare Noise Records
di
Giuseppe Celano
|
Dopo An Untroublesome Defencelessness (RareNoise, 2016) , il trio composto da Merzbow (Masami Akita), dal chitarrista Keiji Haino e da Balazs Pandi (batteria) , torna con una session trasformata poi in Become The Discovered, Not The Discoverer, al 100% improvvisato e dunque scevro da overdub e qualunque tipo di post-produzione.
Il loro è un linguaggio in continua espansione, una mutazione vitale e necessaria per portare avanti un discorso di rottura, fatto di frustate ritmiche, noise caustico frutto di un setup modificato ad hoc per ogni occasione. Il terzo membro di questo formidabile triumvirato è il cantautore-chitarrista Keiji Haino che per l’occasione ha deciso di usare il basso, mai suonato prima in studio, mentre Masami ha collegato una chitarra trovata sul posto. Insieme producono un’ora di dissonanti segmenti al vetriolo che si nutrono di grindcore e del death metal.
È un lavoro violentissimo che mira a distruggere, sovvertire e violare le regole (ammesso che ce ne siano ancora) attraverso un utilizzo feroce della distorsione e di cariche esplosive poste nei pilastri e fatte esplodere in sequenza il cui risultato è il caos finale dovuto al tracollo della struttura (Become The Discovered, Not The Discoverer Part I). Ancora più ostica, per fortuna, la seconda traccia di questo lavoro della durata di un’ora. 18 minuti di grugniti vomitati delle chitarre, mazzate cosmiche della batteria frammentata, sfuggente, come pervasa da un rifiuto ideologico della ritmica.
Indigesto, difficile, antipatico nei modi ma non negli intenti, ma da reperire assolutamente.
Articolo del
07/01/2020 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/K46xl-0qq5E
|
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|