Album d’esordio per Anè e i suoi Takkarate Boys, un quartetto jazz foggiano, composto da Fabio Mancano (Anè), al sassofono e alla voce, da Andrea Nicolè, alla batteria, da Raffaele Ventura Costa, al basso elettrico e da Loris Ruscitti, al piano e alle tastiere.
Il disco si intitola “Su la testa! ” e vi anticipiamo che si tratta di un progetto quasi interamente strumentale, composto da nove tracce che hanno una matrice sempre diversa, da andare a scovare all’interno del jazz-rock di fine anni Settanta, nella musica funk e anche nella musica etnica. Abbiamo a che fare con un lavoro estremamente gustoso e anche molto divertente, un album che risulta a dir poco effervescente e carico di “groove”. E’ praticamente impossibile stare fermi durante l’ascolto di brani come “Peterpaniko”, “Welcome AI”, “Tu Non Sparerai”, “Su la testa!”, “Sott a chi tokk” e “Califoggia Dreaming”, perché un diluvio di note prenderanno possesso della vostra mente e la faranno viaggiare lontano.
A suo modo è anche un disco che strizza l’occhio al mondo del cinema, perché quasi tutte le composizioni sono associate a scene o a titoli di vecchi film molto conosciuti. Sia i contenuti musicali che gli spunti cinematici vengono puntualmente riattualizzati da questa band straordinaria e molto originale. La sezione fiati è da capogiro e anche l’energia che trasuda dai brani del disco è molto contagiosa.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’album “special guest” come Cristian Fortucci, all’ organo Hammond e al piano Rhodes, Jacopo Barbato, alla chitarra elettrica, Danilo Ciminiello, al piano Rhodes e all’organo Hammond, Tommaso Sansonetti, alle percussioni, Emanuele Bruno, anche lui all’ organo Hammond e al piano Rhodes, e infine Bruno Marinucci, alla chitarra. Da segnalare infine che i Takkarate Boys nascono insieme all’album e che non sono essere una band stabile.
Sono un collettivo musicale che esprime un modo di fare e di vivere la musica che accomuna tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del disco e che rappresentano da sempre l’entourage del mitico Anè.
Da ascoltare a tutto volume.
Articolo del
01/10/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|