BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli,
recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
-
|
ROISIN MURPHY – “Gone Fishing”
L’inconfondibile Roisin Murphy torna con il nuovo album “Hairless Toys” il 12 Maggio, il suo primo album dopo 8 anni. La sontuosa e ricercata produzione di Eddie Stevens, collega di lunga data, è ricca di pezzi innovativi e a volte improbabili idee che si possono trovare e riassumere chiaramente nel brano di apertura “Gone Fishing”. Una canzone ispirata dal film documentario “Paris Is Burning”, dove l’immaginazione e la celebrazione (o forse il divertimento) sono una via di fuga dalla brutta realtà che ci circonda, un posto dove «la pratica della realtà risulta surreale». Roisin ci spiega: «questa canzone è stata scritta dopo aver visto il film “Paris Is Burning” e dopo aver letto un articolo relativo alle origini della musica house nella cultura gay e nera. Fui molto scossa da questo film». Secondo Roisin la scelta di quali canzone includere è stata piuttosto lineare. «Scegliere solo otto canzoni dall’immensa quantità di cose scritte nell’ultimo anno ha richiesto qualche taglio vigoroso. Il disco avrebbe potuto essere molto piu lungo ma questa mi è sembrata semplicemente la combinazione ideale e infatti tutto è andato al proprio posto con molta facilità rispetto a qualsiasi altro album abbia mai fatto».
Hairless Toys – Tracklisting: Gone Fishing Evil Eyes Exploitation Uninvited Guest Exile House Of Glass Hairless Toys (Gotta Hurt) Unputdownable
|
|
-
|
PUBLIC SERVICE BROADCASTING – “The Other Side”
I Public Service Broadcasting annunciano il nuovo album “The Race For Space”, in uscita il 23 febbraio 2015 per Test Card Recordings/Goodfellas. Grazie all'accesso straordinario all'archivio degli importanti filmati storici del BFI, Public Service Broadcasting viaggia indietro nel tempo ed esplora gli anni in cui Stati Uniti e URSS si batterono per avere la meglio su una nuova frontiera – lo spazio. “The Race For Space” contiene alcune novità come il sestetto di ottoni e quintetto d'archi nel singolo di lancio ”Gagarin”, un motivo in stile supereroe dalle sonorità funky ispirato all’uomo più famoso di tutti i tempi. Alla domanda su perché il focus di questo album sia lo spazio, Willgoose risponde: «Per me quello è stato il periodo più straordinario della storia, probabilmente non ce ne saranno mai più così. Quella parte della storia in cui abbiamo letteralmente cercato di capire cosa ci facciamo sulla Terra. Qual è il senso delle nostre esistenze? Perché siamo qui, su questo strano globo blu e verde? E cosa ci dicono su di noi e sul nostro ruolo nell'universo questi primi viaggi lontani da questo pianeta?».
|
|
-
|
THE ZEN CIRCUS – “Il Nulla”
"Il Nulla" è il nuovo singolo digitale e lyric video degli Zen Circus, brano con il quale la band toscana si congeda di nuovo dal suo pubblico per oltre un anno, tempo che i tre dedicheranno a progetti solisti e alla stesura di un nuovo lavoro. A riguardo del tiratissimo brano la band dice: «Il Nulla si potrebbe definire un piccolo vademecum (ironico ed assolutamente autoironico) su come scrivere il testo di una canzone indipendente di questa nuova generazione. Ma non solo, é anche un urlo serio: il nulla, il niente, il vuoto si nascondono dietro l'angolo e mettersi sempre in gioco è l'unico modo per non esserne fagocitati. Insomma non sappiamo ancora dove ci troverete dopo questa pausa, ma è certo che non sarà dove ci aspettate» Il singolo sarà seguito da un mini tour di quattro date con ospiti e sorprese varie che a cavallo fra Febbraio e Marzo 2015 chiuderà il sipario sull'attività dal vivo del gruppo che con l'ottavo album "Canzoni Contro La Natura" ed il relativo tour ha sbancato come e più di prima, confermandosi nelle prime file tra le band più amate e seguite dello stivale.
|
|
-
|
ALABAMA SHAKES - "Don't Wanna Fight"
”Sound & Color” l’attesissimo seguito dell’album di debutto degli Alabama Shakes “Boys & Girls”– entrato nella Top Three della UK chart e quattro volte nominato ai Grammy – sarà pubblicato il 20 Aprile in UK e il 21 Aprile in Italia su Rough Trade Records. L’ATO Records pubblicherà l’album in Nord America il 21 Aprile. ”Sound & Color” mostra i passi da gigante compiuti da un gruppo di musicisti ventenni che avevano suonato insieme solo per un paio di mesi quando registrarono il loro primo album. Dal delicato scampanio della canzone che dà il titolo all’album passando per lo schizzato garage-rock di The Greatest e per la psichedelica Gemini, gli Alabama Shakes costruiscono sulla profonda base blues-rock e tracciano una nuova direzione, sorprendente e innovativa. «Ci siamo presi del tempo per scrivere questo disco e sono veramente felice di averlo fatto» dice la cantante/chitarrista Brittany Howard «e siamo riusciti a sederci e a riflettere su quello che è emozionante per noi. Questo disco è pieno di canzoni eclettiche».
|
|
-
|
CESARE BASILE – “Tu Prenditi l'amore che vuoi"
A quasi due anni di distanza dal precedente, ecco tornare Cesare Basile con un nuovo album di storie e canzoni. Dopo essersi fatto cieco per arrivare al cuore delle parole, dopo aver cantato di donne in ginocchio vessate e martoriate dalla mano del padrone ed essersi ripreso la libertà a fianco di Nunzio, che «ha un cuore di latta e lo batte a grancassa», ecco che Cesare Basile torna a pescare in quel mare oscuro e crudele fatto di storie marginali, di uomini vinti ma vivi, di perdenti assassini senza appartenenza, dove arte e impegno si mischiano tra loro come acqua e cemento, scolpendo nella roccia la poetica drammaticamente nuda e cruda di un musicista che prosegue il proprio viaggio sostenuto da una lucidità visionaria che non ha uguali e che fa di Cesare Basile un classico imprescindibile per chi volesse oggi tracciare una mappa della storia della canzone d’autore Italiana. L’album verrà pubblicato sia su CD (Urtovox rec con distribuzione Audioglobe) che in vinile (La Fionda rec /Overdrive rec) esclusivamente reperibile quest’ultimo ai concerti di Cesare Basile oltre che sul mailorder di overdrive rec in una serie colorata e limitata a 60 copie.
|
|
-
|
FRANKIE MAGELLANO – “Ho Poco Ma C'ho”
"Ho Poco Ma C'ho" è il nuovo disco dell'istrionico cantautore emiliano Frankie Magellano. L'album, registrato al Dudemusic di Correggio e prodotto da Muki Edizioni, è un vero e proprio tributo musicale alle parole del controverso scrittore (e concittadino di Frankie) Pier Vittorio Tondelli. Un viaggio all’interno del mondo di Tondelli che Frankie aveva già cominciato nel 2011, mettendo in musica il testo di “Amore Mio Fallimentare“. Da lì in poi parte un percorso di studio e di recupero, di rapporti stretti con Fulvio Panzeri (curatore dei testi di Tondelli per l’editore Bompiani), che porta alla genesi del disco/tributo “Ho poco ma c’ho“, e dello spettacolo teatrale “Frankie Magellano canta Pier Vittorio Tondelli“, che ha debuttato con successo nel dicembre 2014, in occasione delle “Giornate Tondelliane 2014“. Oltre la già citata “Amore Mio Fallimentare”, altri bellissimi testi (alcuni del tutto inediti) presenti nel disco sono: “Camere Separate” (dall’omonimo romanzo del 1989), “L’Uomo di Marble Arch” che lo stesso Tondelli aveva scritto pensandolo come testo per una canzone e “Sciare (La settimana bianca)“, eseguita per la prima volta dal vivo in anteprima e in forma sperimentale a Sanremo sul palco delle Targhe Tenco 2013, con un set travolgente che non ha mancato di stupire e di mandare in visibilio il pubblico presente.
|
|
|
|
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|