BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli,
recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
-
|
Last I Heard (...He Was Circling The Drain)
"Last I Heard (...He Was Circling The Drain)” è il nuovo video di Thom Yorke diretto da Art Camp e Saad Moosajee. Per celebrarne l’uscita ANIMA Technologies ha aperto i suoi uffici di L.A. con un evento immersivo di tre giorni. Il cortometraggio di 5 minuti, creato nello studio Art Camp di Brooklyn. Il video è ambientato in un mondo onirico ispirato dai frammenti di sogni di Thom Yorke e Stanley Donwood e composto da più di 3000 immagini illustrate a mano. Le prime clip del film sono state proiettate negli uffici di ANIMA Technologies, su monitor di computer e su una parete TV costruita su misura. L’esperienza sonora è stata fornita da Sonos. Art Camp ha commentato così il processo di interpretazione dell'ultimo brano dell'album di Thom ANIMA: "Il nostro primo e ultimo obiettivo era quello di metterci a servizio dei sentimenti della canzone e dell'album. Thom ha condiviso un elenco di visioni con noi, immagini disconnesse dai suoi sogni che abbiamo ampliato con le visioni di tutti coloro che si sono uniti al team del video, oltre una dozzina di noi. La nostra intenzione era quella di comunicare l'esperienza di sentirsi completamente solo, circondato da persone in cui ti rispecchi ma che non capisci, che hanno perso la testa per la città e che non riescono a vedere che hai bisogno del loro aiuto. Il processo per realizzare questa animazione è stato estremamente iterativo e ciclico. Abbiamo sperimentato con sculture in argilla e con cavalli 3D da un centesimo, con simulazioni di folla e polvere di carbone, narrazione lineare ed espressione astratta. Abbiamo realizzato l'intero video e lo abbiamo gettato via, fatto di nuovo, gettato via, dozzine di volte. E' stato stressante ma anche bello. Il nostro obiettivo è di creare un lavoro che riesca a sorprenderci. E questo ha molto a che fare con la fiducia nel processo collaborativo: trovare una lunghezza d'onda in cui ognuno si senta libero di impazzire a modo suo e spinga su ciò in cui crede maggiormente. I nostri valori vengono costantemente testati e riscritti nel tentativo di creare una comunità in cui le persone si sentano davvero libere, libere e sicure. Quando funziona al meglio, si finisce con un lavoro che parla con la voce di tutti in una sola voce "
|
|
-
|
A mano a mano
Nel giorno in cui Rino Gaetano avrebbe compiuto 69 anni, il 29 ottobre, un nuovo video di “A mano a mano” nella versione interpretata da Rino Gaetano. Dopo la realizzazione delle trasposizioni di “Gianna” e di “Sfiorivano le viole”, continua il processo di valorizzazione di brani storici dell’indimenticato cantautore attraverso la creazione di videoclip ufficiali che possano esprimere in una nuova veste i suoi capolavori. Il videoclip di “A mano a mano” è stato girato a Roma, fra piazza Sempione e Montesacro, luoghi vissuti e amati da Rino. La regia è stata affidata da Andrea Labate, i protagonisti sono Marco Rossetti e Chiara Bassermann. Il regista ha deciso di coinvolgere la Rino Gaetano band che ha fornito un prezioso supporto per valorizzare al meglio questo splendido brano
|
|
-
|
Immaginario
“Immaginario” è il nuovo singolo di Colapesce, frutto di una collaborazione assolutamente inaspettata, senza filtri, tra Lorenzo e Mace, già al lavoro con Fabri Fibra, Salmo, Venerus e molti altri. Proprio l’apparente distanza tra i due musicisti è la chiave di volta di questo brano, il condividere il proprio background per far uscire qualcosa di nuovo, di diverso. Perché, usando proprio le parole di Colapesce, “negli ultimi mesi sono accadute un sacco di cose, non sono stato con le mani in mano. Tra queste c’è anche l’avere provato a collaborare con musicisti molto lontani dalla mia estrazione senza avere in testa nessun obiettivo in particolare e senza filtri. Nessun nuovo singolo, nessuna nuova direzione, Nessun nuovo disco. Giusto la voglia di fare canzoni insieme a qualche amico e uscire un po’ dalla mia comfort zone”
|
|
-
|
Adieu
A 3 anni di distanza dal suo ultimo lavoro “Canzoni per metà”, torna DENTE, il “piccolo principe” del nuovo cantautorato italiano, con il video del nuovo singolo “ADIEU” (INRI/Artist First), per la regia di Van Khokhlov. “ADIEU” è un brano pop malinconico che con semplicità di suoni e immediatezza di linguaggio affronta il tema profondo dell’addio, raccontato come una dolorosa necessità e allo stesso tempo come un’opportunità nascosta per potersi rigenerare e per ricominciare. «Adieu è una canzone liberatoria che parla di andare via, di cambiare, di provarci, di lasciarsi alle spalle e di lasciarsi andare – dichiara DENTE – è una canzone naturale, quasi nuda, fatta di pochi e semplici accordi, scritta di getto e senza pensarci troppo su»
|
|
-
|
Life In The Woods – Nothing Is
Finalmente anche su YouTube il video del primo singolo del power-trio romano LIFE IN THE WOODS, NOTHING IS. I Life In The Woods nascono nel 2017 e, notati da Maurizio Becker dopo aver autoprodotto una demo, coinvolgono Gianni Maroccolo nel progetto. Entrano così nella scuderia di Contempo Records, storica etichetta fiorentina con la quale producono l’EP BLUE che contiene cinque brani: "Manifesto", "Hey Blue", "Nothing Is", "The Ballad Of No One" e "Man Of Constant Sorrow" (traditional). Il sound della band ricorda quello delle grandi band del rock classico degli anni Settanta ma con un suono elettrico e potente. I testi sono scritti da Logan Ross (chitarra), mentre la sezione ritmica è formata da Tomasch Lesny (batteria) e Frank Lucchetti (basso). I Life In The Woods si preparano per presentarsi al pubblico nazionale: saranno la band di supporto in parte dei concerti del tour autunnale dei Marlene Kuntz.
|
|
-
|
Titanium 2 Step
I Battles annunciano il loro quarto album Juice B Crypts in uscita il 18 ottobre su Warp Records che arriva a quattro anni da “La Di Da D”. Il nuovo full-length album è un sovraccarico sensoriale che getta ancora una volta nel flusso tutto ciò che pensavate di conoscere sul leggendario gruppo art-rock. Ian Williams (tastiere, chitarra ed elettronica) e John Stainer (batteria) sono il nucleo di Juice B Crypts, che è stato prodotto e mixato da Chris Tabron (Trash Talk, Beyonce, Mobb Deep, Ratking). Loop allegri di synth, linee di batteria spietate e riff continui mostrano un album che flirta con le nuove tecnologie e con i dubbi sulla questione autenticità. “TITANIUM 2 STEP” FT. SAL PRINCIPATO (dei LIQUID LIQUID) è il primo singolo del nuovo album. I Battles saranno in Italia il 1 novembre al Club to Club di Torino
|
|
|
|
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|