-
|
KIM DEAL – ‘Crystal Breath’
Kim Deal annuncia il suo album di debutto da solista, ”Nobody Loves You More”, in uscita il 22 novembre su 4AD. Il singolo ’Crystal Breath’ ci offre una deliziosa dose di distorsione riempita da ritmi pulsanti e riff sfocati. Il brano è accompagnato da un video realizzato dal direttore artistico Alex Da Corte. Kim Deal, non è la prima volta che si cimenta da solista: nel 2013 ha autopubblicato una serie di vinili da sette pollici in cinque parti e dieci canzoni. In linea con l'approccio meticoloso della Deal alla sua arte, l'album è stato perfezionato nel corso di diversi anni. Le canzoni più vecchie (“Are You Mine?” e “Wish I Was”) sono state scritte e registrate nel 2011, poco dopo che la Deal era uscita dal “Lost Cities Tour” dei Pixies e si era trasferita a Los Angeles (le prime versioni di queste canzoni erano incluse nella suddetta serie di vinili); l'ultima registrazione di “Nobody Loves You More” è avvenuta nel novembre del 2022 con il leggendario Steve Albini nel suo studio Electrical Audio di Chicago. Lungo il percorso ha coinvolto diversi collaboratori, dai Breeders passati e presenti (Mando Lopez, la sorella gemella Kelley Deal, Jim Macpherson, Britt Walford), a Raymond McGinley (Teenage Fanclub), Jack Lawrence (Raconteurs) e Fay Milton e Ayse Hassan delle Savages. “Nobody Loves You More” è stato mixato da Marta Salogni e masterizzato da Heba Kadry.
|
|
-
|
JOAN AS POLICE WOMAN - Full-Time Heist
La musicista e cantautrice newyorkese Joan As Police Woman torna con un nuovo brano e un video musicale per ’Full Time Heist’, un brano dove, al pianoforte, vede Joan As Police Woman riflettere sull'incontro con una persona consumata dal suo bisogno di essere lodata. La sua voce, potentemente controllata, suona quasi come un sussurro su cui costruisce piccole esplosioni di armonia e intensità. L'artista pubblicherà il suo decimo album in studio “Lemons, Limes & Orchids” il 20 settembre via PIAS. Un disco che parla di amore e perdita, un tributo alla resistenza, con un'attenzione particolare alla necessità di fare i conti con il collasso e il disorientamento collettivo. Il nuovo album vede Joan avventurarsi più a fondo nelle sonorità jazz con ulteriori influenze associate alla musica elettronica e ambient. Parlando del nuovo disco Joan racconta: "Ero pronta a fare un album che mettesse veramente in risalto la mia voce. Le basi sono state registrate come una volta, con me che cantavo dal vivo insieme alla band. Una mia cara amica mi ha detto che questo è l'album più sexy che abbia mai fatto. Onestamente, credo che abbia ragione".
|
|
-
|
QUIVERS - ‘Pink Smoke’
I QUIVERS, band indie-rock australiana all’esordio per Merge pubblicano l’album ”Oyster Cuts’” oggi 9 Agosto, già anticipato dai brani ‘Pink Smoke’, ‘Oyster Cuts’ e ‘Apparition’. “Oyster Cuts” è il quarto album dei Quivers, il primo per Merge, e arriva a tre anni di distanza dall’ultimo “Golden Doubt”. Il debutto dei Quivers su Merge, è un grande disco di pop chitarristico, in cui melodie di scuola Galaxie 500, The Cure e The Pretenders si scontrano con gli arrangiamenti alternative dei primi Smashing Pumpkins, dei migliori Pavement e con gli immortali REM. La band di Melbourne ha registrato il nuovo album con il produttore Matthew Redlich, già al lavoro sul precedente “Golden Doubt”. I Quivers sono una catartica band indie-rock da anni sui radar di prestigiosi media internazionali come Pitchfork, NPR e KEXP Seattle. La band è composta da Sam Nicholson, Bella Quinlan, Holly Thomas e Michael Panton. Nel 2020 la band australiana ha pubblicato un cover album di 'Out of Time' dei REM, uno degli album preferiti dai membri dei Quivers e che ha influenzato il loro modo di scrivere, comporre e registrare. ‘Oyster Cuts’, I Quivers sono una delle band più chiacchierate degli ultimi anni all’interno della scena indipendente internazionale e "Oyster Cult" uno dei dischi alternative-rock più attesi dell’estate e la band ha tutti i numeri per lasciare il segno e sicuramente ne sentiremo ancora parlare a lungo.
|
|
-
|
FONTAINES D.C. - "Here's The Thing"
Oggi - martedì 6 agosto - i Fontaines D.C. pubblicano ’Here's The Thing’, il terzo singolo estratto dall'attesissimo quarto album ”ROMANCE”, in uscita il 23 agosto tramite XL Recordings. ‘Here's The Thing’ è stato scritto giorni prima che la band entrasse in studio per registrare l'album. Il brano inizia con i suoni meccanici e mutanti della chitarra e l'espressività elettronica di Shygirl e Eartheater. “È una melodia ansiosa che gira e rigira in ciò che vuole, avanti e indietro tra dolore e intorpidimento”, descrive Chatten. ”È una canzone in continuo alla ricerca di autonomia negli estremi emotivi”. Il video musicale di stampo cinematografico che accompagna il brano è diretto dalla regista Luna Carmoon (Hoard, Shagbands, Nosebleed) ed incapsula perfettamente i sentimenti intensi e la paranoia della canzone, incanalando l'essenza di film horror per adolescenti come “The Lost Boys” e “Phenomena”. il video di ‘Here's The Thing’ ci immerge in una tradizionale competizione di danze irlandesi, dove il caos trionfa, svelandosi attraverso la lente unica e inquietante di Carmoon.
|
|
-
|
HIPPO CAMPUS – ‘Paranoid’
Gli HIPPO CAMPUS hanno annunciato l’uscita del nuovo album ”Flood”, disponibile dal 20 Settembre per Psychic Hotline. Il primo singolo ‘Paranoid’ introduce il quarto album della band indie-rock di Saint Paul, Minnesota, formata da Jake Luppen, Nathan Stocker, Zach Sutton, Whistler Allen e DeCarlo Jackson. Il sound degli Hippo Campus ad un ascolto superficiale potrebbe sembrare semplice, invece il combo americano è capace di una scrittura e tecnica uniche con spartiti e arrangiamenti complessi. La band è influenzata dalla tradizione indie-rock inglese, vicina al sound di artisti come Little Comets e King Krule. Nel corso degli anni si sono esibiti a festival importanti come South by Southwest, Lollapalooza, Bonnaroo e Summerfest, oltre che all’importante rassegna inglese di Reading. “Flood” è la loro rinascita, registrato in soli 10 giorni presso i Sonic Ranch studio di Tornillo, Texas, USA, con i produttori Caleb Wright (Charly Bliss, Samia) e Brad Cook (Bon Iver, Waxahatchee, Kevin Morby).
|
|
-
|
CRACK CLOUD – ‘Blue Kite’
Il giovane collettivo art-punk canadese CRACK CLOUD ha pubblicato il nuovo album ”Red Mile” il 26 Luglio per Jagjaguwar. Il primo singolo e video ‘’Blue Kite’ ha anticipato l’uscita dell’album che la band dopo aver raggiunto un discreto successo pubblicando autonomamente i propri dischi ha deciso di affidarsi alla Jagjaguwar. La punk gang di Calgary, Canada, ha ricevuto critiche entusiastiche per l’ultimo album autoprodotto, “Tough Baby” del 2022. I Crack Cloud hanno registrato il nuovo album tra la propria città e la gloriosa Joshua Tree in California, influenzata dalla wave e dal pop sofisticato degli anni ’80, ma anche dalla tradizione e dall'etica punk. Zach Choy, deus ex machina del progetto, per il nuovo album dice di essersi ispirato alle sue radici cinesi, ai racconti di vita dei nonni sotto il regime di Mao e alla grandiosa maestosità del deserto del Mojave in cui i Crack Cloud stavano registrando il nuovo album.
|
|
|
|