I RUSH hanno portato la musica rock in territori inesplorati e a vette ineguagliabili, alimentati dall'interazione irripetibile di Geddy Lee [basso, tastiere, voce], Alex Lifeson [chitarra, voce] e il compianto Neil Peart [batteria, testi]. Con oltre 45 milioni di album venduti in tutto il mondo, sette nomination ai GRAMMY® Award, miliardi di streaming e l'ingresso nella Canadian Music Hall of Fame, nella Rock & Roll Hall of Fame® e nella Canadian Songwriters Hall of Fame, l'influenza di questo trio pionieristico ha attraversato generazioni, attraendo uno dei pubblici più appassionati della storia.
Questi musicisti hanno reinventato e ridefinito efficacemente il rock senza confini, trovando un equilibrio tra un livello di esecuzione musicale d’eccellenza e testi provocatori e una narrazione senza tempo, sia a livello sonoro che tematico.
Geddy Lee e Alex Lifeson hanno annunciato il loro ritorno sul palco per uno speciale tour da headliner nel 2026, Fifty Something, per celebrare davanti al loro pubblico la musica dei RUSH e la vita del compianto batterista e paroliere Neil Peart. Si tratta in particolare della prima volta che Lee e Lifeson si esibiscono insieme in undici anni, dalla finale dell'R40 Tour dei RUSH del 1° agosto 2015 al Forum di Los Angeles, in California, chiudendo il cerchio con il ritorno al Forum per questi spettacoli speciali.
Del tour, Geddy Lee dice: "Sono passati più di 10 anni da quando io e Alex abbiamo suonato la musica dei RUSH insieme al nostro defunto compagno di band e amico Neil. Una vita di canzoni in cui abbiamo messo cuore e anima per scrivere, registrare e suonare insieme sul palco. E così, dopo tutto quello che è successo da quell'ultimo concerto, io e Alex abbiamo fatto un serio esame di coscienza e siamo giunti alla conclusione che ci manca tantissimo, e che è tempo di celebrare 50 e passa anni di musica dei RUSH. Quindi nel 2026 io e il mio migliore amico Lerxst (alias Alex Lifeson) saremo di nuovo in tour per rendere omaggio al nostro passato e a Neil, eseguendo una vasta selezione di canzoni dei RUSH in una manciata di città. Non un compito da poco, perché come tutti sappiamo Neil era insostituibile”.
I RUSH si esibiranno in diversi concerti in 7 città tra Canada, Stati Uniti e Messico, a partire dal 7 giugno 2026 al Kia Forum di Los Angeles. Questi speciali spettacoli vedranno la band esibirsi in due set ogni sera. Ogni spettacolo presenterà una selezione di brani distinti e i RUSH costruiranno la scaletta di ogni serata da un catalogo di 35 brani, tra cui i loro più grandi successi e i preferiti dai fan.
Per "Fifty Something", Lee e Lifeson saranno accompagnati dalla batterista, compositrice e produttrice tedesca Anika Nilles, che ha suonato come batterista di Jeff Beck per oltre 60 spettacoli e ha pubblicato quattro album da solista.
TOUR DATES Sun Jun 07 Los Angeles, CA Kia Forum Tue Jun 09 Los Angeles, CA Kia Forum Thu Jun 18 Mexico City, MX Palacio de los Deportes Wed Jun 24 Fort Worth, TX Dickies Arena Fri Jun 26 Fort Worth, TX Dickies Arena Thu Jul 16 Chicago, IL United Center Sat Jul 18 Chicago, IL United Center Tue Jul 28 New York, NY Madison Square Garden Thu Jul 30 New York, NY Madison Square Garden Fri Aug 07 Toronto, ON Scotiabank Arena Sun Aug 09 Toronto, ON Scotiabank Arena Thu Sep 17 Cleveland, OH Rocket Arena
Articolo del
06/10/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|