E’ partito il conto alla rovescia per l’inizio di uno dei tour mondiali più attesi: venerdì 4 luglio al Principality Stadium di Cardiff gli Oasis si ritrovano insieme sul palco a sedici anni dalla loro ultima burrascosa esibizione del 28 agosto 2009 a Parigi, al festival Rock en Seine. Sulla scia di questa miracolosa reunion arriva anche l’annuncio della ristampa, il 3 ottobre 2025 per Big Brother Recording di “(What’s The Story) Morning Glory?” con 5 inedite versioni unplugged dei brani “Cast No Shadow”, “Morning Glory”, “Wonderwall”, “Acquiesce” e “Champagne Supernova”.
“(What’s The Story) Morning Glory?”, uscito 30 anni fa, è uno degli album più importanti degli anni ’90, pietra miliare del britpop. Secondo album degli Oasis, fu pubblicato per la prima volta il 2 ottobre 1995 su Creation Records e lanciò la band verso il successo mondiale. A soli 14 mesi dal sorprendente debutto “Definitely Maybe”, considerato uno dei debut album più influenti, “(What’s The Story) Morning Glory?” ebbe un enorme successo, aggiudicandosi il premio Best British Album ai BRIT Awards del 1996.
Saranno disponibili formati in vinile colorato in esclusiva: Amazon proporrà i 3 LP in marmorizzazione seppia ispirato a “Wonderwall”, mentre lo store ufficiale degli Oasis offrirà i 3 LP in arancione neon ispirato ad “Acquiesce”. Tutti i formati conterranno la versione rimasterizzata del 2014 dell’album insieme alle nuove tracce bonus. Le nuove versioni unplugged sono state prodotte e mixate da Noel Gallagher e Callum Marinho a partire dai master originali presso lo studio di Noel, Lone Star Sound, a Londra. Da oggi è disponibile in digitale
Questa edizione speciale arriva a seguito della fortunata ristampa di “Definitely Maybe”, dedicata al 30° anniversario dell’album d’esordio degli Oasis, pubblicata la scorsa estate, album che ha raggiunto per la seconda volta nella sua storia la vetta della Official UK Album Chart. Per celebrare il tour, Big Brother Recordings ha lanciato l’Oasis Live ’25 Map Experience, un compagno digitale ufficiale per i fan di tutto il mondo. Realizzata con Google Maps Platform e sviluppata in collaborazione con Modern English, la Live ’25 Map Experience è una piattaforma immersiva e interattiva basata sulla posizione, che fa rivivere l’eredità della band in tutte le città del tour. I fan possono esplorare ogni tappa del tour tramite hotspot selezionati, tra cui luoghi storici legati alla carriera del gruppo, dai locali leggendari in cui si sono esibiti ai bar iconici, fino ai punti vendita ufficiali del merchandising. La piattaforma sblocca inoltre contenuti digitali esclusivi basati sulla geolocalizzazione in tempo reale, accessibili quando i fan si trovano fisicamente nelle città. Le funzionalità interattive includono esperienze in realtà aumentata con contenuti esclusivi offerti durante tutto il tour. I fan sono invitati a catturare il proprio viaggio e condividere l’entusiasmo tramite YouTube Shorts, con la possibilità di vedere i propri video pubblicati direttamente sulla Live ’25 Map Experience e sul canale YouTube ufficiale degli Oasis, trasformando i loro ricordi in parte dell’archivio digitale vivente del tour. L’app web è disponibile all’indirizzo live25.oasisinet.com e accompagnerà i fan degli Oasis per tutto il leggendario tour Live ’25. (What’s The Story) Morning Glory? Tracklist: 1. Hello 2. Roll With It 3. Wonderwall 4. Don’t Look Back In Anger 5. Hey Now! 6. [Untitled] 7. Some Might Say 8. Cast No Shadow 9. She’s Electric 10. Morning Glory 11. [Untitled] 12. Champagne Supernova Inediti: 1. Cast No Shadow (Unplugged) 2. Morning Glory (Unplugged) 3. Wonderwall (Unplugged) 4. Acquiesce (Unplugged) 5. Champagne Supernova (Unplugged)
Articolo del
03/07/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|