|
Mi arriva questo cd di Beatrice Antolini "Big Saloon". Sembra un cd come tutti gli altri, la copertina è carina, in formato digipack. Lo inserisco nell'lettore dell'auto. Convinta che sia il solito cd, lo ascolto con annoiata stanchezza e superficialità. Il primo brano, "Brand and Puppets" comincia. Vengo rapita. Melodie su melodie, suoni stravaganti, ma compatti, di una semplicità quasi contorta.
Impossibile analizzare i passaggi.
Decido così di lasciarmi trasportare dalle sonorità di questo album così... così... inconsueto...dalla stravagante musica che ricerca sensazioni psicotiche di melodia. Un disco che sta al confine tra l'accompagnamento musicale dei primi film muti di Charlie Chaplin e il jazz progressivo... ma... forse anche no! Sinceramente non lo so, non riesco a categorizzare questo album. Come dico sbaglio! L'unica cosa che so è che è la perfetta colonna sonora di un viaggio impossibile in un mondo che non c'è. Così mi ritrovo con la mia auto ad attraversare un paese fantastico abitato da cavalli a dondolo con strass e lustrini, giocolieri in monociclo, spettacoli pirotecnici, clown, assenzio, verde fluorescente, piccole canaglie, cani, scimmiette in tutù, ballerine, equilibristi, pirati, cowboy e cartoni. Una favola assurda di Tim Burton. Non c'è una storia, perché non c'è un inizio e forse non c'è una fine. C'è solo l'attimo in cui la musica ti prende e ti trasporta chissà dove. Ogni volta in un luogo magico e sempre diverso. Insomma, mi sento come Alice nel paese delle Meraviglie, a rincorrere una parvenza di lucidità che forse non c'è. Bisogna solo seguire la scia, lasciarsi trasportare, senza paura o timore, senza regole. Le care regole del rock e della musica. Le regole che hanno ucciso la musica. Con Beatrice Antolini, la musica si libera delle sue catene. Vive di nuovo, vola via lontana attraverso mondi fantastici. Non chiede nulla se non di seguirla senza "cercare di capire a tutti costi".
Big Saloon è distribuito dalla Madcap Collective e Silly Boy Entertainment. Questo è il primo disco solista di Beatrice Antolini, registrato negli ultimi due anni, perlopiù in casa. Ha collaborato al disco qualche amico, tra cui Marco Fasolo dei Jennifer Gentle. Uscirà ufficialmente il 24 novembre 2006. Un solo ed unico consiglio: iniziate a mettere i soldini da parte, questo disco è un capolavoro!
|