|
Micah P. Hinson torna in Italia con THE TOMORROW MAN TOUR 2025, una tournée che è l’occasione per gustare dal vivo il suo nuovo progetto discografico pubblicato il 31 ottobre. Figura di culto dell’alt-folk americano, Micah P. Hinson nasce a Memphis e cresce in Texas in una famiglia religiosa e di origini Chickasaw. Dopo un’adolescenza difficile e anni di instabilità, debutta nel 2004 con Micah P. Hinson and the Gospel of Progress, acclamato dalla critica, soprattutto in Europa.
Chiunque conosca un minimo la sua storia saprà sicuramente che ci sono state diverse volte durante le quali la sua vita ha subito forti scossoni. Morte e rinascita si sono alternate spesso nella sua carriera, che si trattasse di un grave infortunio alla schiena, un violento incidente stradale, la perdita temporanea dell’uso delle braccia, il tempo passato dietro le sbarre o quello passato in compagnia di personaggi bizzarri di ogni forma e dimensione.
Dopo dieci album, tra cui il più recente “I Lie to You” (prodotto da Asso Stefana), nel 2020 attraversa una crisi creativa profonda. La svolta arriva proprio con Stefana: insieme registrano il nuovo album, scritto tra Texas e Spagna, primo lavoro interamente radicato nel presente. “Ho cercato queste canzoni per tutta la vita”, racconta Hinson.
In The Tomorrow Man il cantautore americano cambia pelle e questa metamorfosi ce lo restituisce in versione crooner. Un crooner intenso, malinconico ed emozionante. In due parole: da brividi. La costante è la voce di Micah P. Hinson, che sembra sempre provenire dal profondo del tempo. La sua «è una musica che serve», per dirla con il comunicato stampa. E per ricordarci che dire la verità, di questi tempi, è un atto d’amore.
Ormai di casa nel nostro Paese – non è un caso che il nuovo album sia stato prodotto dallo storico collaboratore di Vinicio Capossela, Stefano “Asso” Stefana, e arricchito dalle accattivanti orchestrazioni dell’ensemble di Benevento diretto dal maestro Raffaele Tiseo -, il menestrello con radici native americane, protagonista di lungo tour in giro per il mondo, ha in serbo una mezza dozzina di concerti anche in Italia. Micah P. Hinston sarò accompagnato da Stefana (chitarre) e da Paolo Mongardi (batteria), due musicisti dalla tecnica solida e dall’approccio musicale molto poliedrico.
Micah P. Hinson THE TOMORROW MAN TOUR 2025 • 16 novembre: Fidenza (Barezzi Festival) • 18 novembre: Milano (Santeria Toscana 31) • 19 novembre: Roma (MONK) • 21 novembre: Ravenna (Transmissions Festival) • 22 novembre: Torino (sPAZIO 211)
Articolo del
05/11/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|