Un sound onirico intriso di folk e derivazioni ambient, un viaggio musicale che esplora le origini della vita con meravigliosa leggerezza. Giapponese, cantautrice, compositrice e polistrumentista di culto, Ichiko Aoba riprende da Firenze il suo viaggio italiano che, lo scorso inverno, l’ha vista protagonista di una memorabile data milanese andata sold out in un batter d’occhio. Martedì 1 luglio Ichiko Aoba sarà in concerto al Teatro Romano di Fiesole, ospite dell’Estate Fiesolana. In primo piano “Luminescent Creatures”, nuovo album in cui Ichiko Aoba esplora mondi liminali, ispirata dalle creature che ha incontrato immergendosi nelle acque di un'isola remota. Ottava release dell’artista giapponese – letteralmente venerata in patria –“Luminescent Creatures” riprende e amplia la tavolozza strumentale del precedente “Windswept Adan”, un concept plasmato come colonna sonora di un film immaginario. E se allora tutto si chiudeva con il suono delle onde che bagnano delicatamente la riva, il nuovo lavoro ci porta negli abissi.
“’Luminescent Creatures’ è nato quando ho cominciato a chiedermi cosa fosse successo dopo che il protagonista di ‘Windswept Adan’ era scomparso insieme alla musica degli abitanti dell’isola” spiega Ichiko. Il concetto centrale di questo progetto risiede nella bioluminescenza, ovvero la luce emessa da organismi, come i pesci di profondità, utilizzata come prima forma di comunicazione. “Dentro ognuno di noi”, canta l'autrice, “‘c'è un posto dove le nostre stelle dormono”. Con queste parole evoca l'immagine di esseri luminosi, simili a corpi celesti, che tracciano un sentiero di luce, colmando la vastità tra le galassie.
I concerti di Ichiko Aoba sono esperienze intime e immersive, celebrate dai fan per l’atmosfera quasi meditativa che riesce a trasmettere e in cui la sua voce e la chitarra sembrano fluttuare. Ichiko ha collaborato e suonato al fianco di artisti come Japanese Breakfast, Mac DeMarco, Owen Pallett, Pomme, Weyes Blood e Black Country New Road. Mentre la sua fama continua a crescere, le sue composizioni sono diventate più potenti, il suo songwriting più raffinato e la sua capacità di far sentire agli ascoltatori atmosfere intime e coinvolgenti.
ICHIKO AOBA Martedì 1 luglio 2025 – ore 21,15 Teatro Romano – Largo Fernando Farulli – Fiesole (Firenze)
Biglietti Platea gold 42,50 euro Primo settore 40,20 euro Secondo settore 31 euro
Prevendite spettacoli Estate Fiesolana 2025 Online su www.estatefiesolana.it e www.ticketone.it Nei punti vendita del circuito regionale Box Office www.boxofficetoscana.it/punti-vendita Presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole: Largo Fernando Farulli 1: tel. 055.5961293 (aprile-settembre ore 9-18.00 tutti i giorni) <b>Info spettacoli Estate Fiesolana Teatro Romano di Fiesole – Largo Fernando Farulli – Fiesole (Firenze) Tel 055.5961293 - info@prgfirenze.it - www.estatefiesolana.it
Persone con disabilità È necessario acquistare un biglietto specifico nei punti prevendita del Circuito Box Office Toscana (https://www.boxofficetoscana.it/it/punti-vendita). In caso di invalidità superiore al 75%, si potrà accedere con un accompagnatore, a cui sarà riservato un biglietto gratuito.
Sconti e riduzioni Biglietti ridotti per i residenti di Fiesole acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza. I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
Articolo del
27/06/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|