-
|
MEW – “Satellites”
Dopo una pausa piuttosto Iunga tornano i noisemeisters danesi MEW con un nuovo album,'+ -' (pronunciato plus minus) che verrà pubblicato da Play It Again Sam il 28 aprile 2015. La passione dei MEW per i titoli enigmatici continua con '+ -' , il loro precedente album del 2009 si intitolava “No More Stories Are Told Today, I’m Sorry They Washed Away // No More Stories, The World is Grey, I’m Tired, Let’s Wash Away”. Registrato a Copenhagen, prodotto da Michael Beinhorn e dai MEW e mixato da Rich Costey, '+ -' vede la partecipazione del chitarrista dei Bloc Party Russell Lissack nel brano “My Complications”.
La tracklist di ‘+ -‘ Satellites Witness The Night Believer Making Friends Clinging To A Bad Dream My Complications Water Slides Interview The Girls Rows Cross The River On Your Own
|
|
-
|
ALESSANDRO BATTISTINI - “Winter Time”
Dopo i consensi ricevuti per l'album dell'esordio solista “Cosmic Sessions” (pubblicato a febbraio 2014) Alessandro Battistini si prepara a conquistare anche il pubblico inglese con due date a Londra il 27 e 28 gennaio 2015. Proprio a supporto dei concerti londinesi il songwriter ha deciso di registrare e regalare in free download un nuovo brano, “Winter Time”, una canzone da caminetto che gioca sulla classica metafora inverno come stagione/inverno come fase della vita, un blues intimo e pacato, un brano d'amore dedicato all'amata. «In una fredda giornata di dicembre immagino di essere al fianco della mia compagna», spiega il musicista, «mi rendo conto che quello è l'unico posto dove voglio ancora stare; nel ritornello la rassicuro perché fino a quando lei sarà mia niente potrà scalfirci».
|
|
-
|
TO KILL A KING - “To Kill A King”
Il 2 Marzo esce per Xtra Mile Recordings l'omonimo album dei britannici To Kill A King. Registrato in Wiltshire al The Distillery studio col produttore Mark Crew (Bastille, Rag n Bone Man), è un disco che poteva essere fatto solo ed esclusivamente ora. E' un album in cui cori da stadio, un originale dinamismo e una sperimentazione sonora scorrono insieme in maniera naturale, senza cuciture. Ma c'è anche un messaggio: rispetto all'album precedente, infatti, la band ha voluto essere più ottimista, più positiva nei confronti della vita. La band si trova nel bel mezzo di una grande svolta e questo disco vuole proprio sfondare la porta, piazzando infatti il quintetto nel lignaggio di quelle band britanniche che fanno un fantasioso ed emozionante indie-rock, come i Foals, The Maccabees, Bombay Bicycle Club. Come queste band, i To Kill A King fanno musica senza costrizioni, un'esaltante miscela di esuberanza giovanile e indipendenza. La band ha speso gran parte del 2014 “on the road”: un tour come headliner in Gran Bretagna e in Europa, un altro tour in USA insieme ai connazionali Bastille, alcune performance al celebre festival SXSW di Austin (Texas), e una serie di date in Arizona insieme al compagno di etichetta Frank Turner. Nel 2015 sono previsti tanti altri concerti a partire da Marzo, un tour in UK e uno nel resto d'Europa.
|
|
-
|
THE POP GROUP – Mad Truth
Mad Truth è il primo singolo tratto da “Citizen Zombie”, il nuovo ed atteso album della band guidata dal carismatico Mark Stewart. In uscita il 23 febbraio, arriva a 35 anni di distanza dall’ultimo disco in studio della band. I The Pop Group hanno rivoluzionato il post-punk inglese di fine anni ’70, con i loro testi polemici e taglienti, accompagnati dall’assoluta avanguardia musicale che da sempre li contraddistingue. Dopo la ripubblicazione a fine ottobre di “We Are Time”, lo storico disco del 1980, e di “Cabinet of Curiosities”, la raccolta di inediti e rarità, “Citizen Zombie”, registrato in due anni in varie location ed ultimato negli studi di Paul Epworth (Adele, U2, Paul McCartney, Coldplay, Primal Scream…), fan della band da lungo tempo, segna l’atteso ritorno di Mark Stewart e soci nella loro formazione originaria (Mark Stewart: testi e voce, Dan Catsis: basso, Gareth Sager: chitarra, Bruce Smith: batteria).
|
|
-
|
I’m NOT A BLONDE (But I’d Love To Be Blondie) – EP01
I'm Not A Blonde (But I’d Love To Be Blondie) sono Chiara "Oakland" Castello e Camilla Matley. Polistrumentiste e compositrici pubblicano a fine settembre 2014 "EP01”, primo capitolo di una trilogia di 3EP a scadenza trimestrale contenenti 3 brani ciascuno, ironicamente chiamati 3P. “EP01” è stato pubblicato su Bandcamp della band ad inizio ottobre (ma solo ora viene realmente promosso), mentre “EP02” uscirà ad inizio Febbraio 2015 ed il finale “EP03” sarà disponibile a Maggio 2015. Un’immagine forte e adrenalinica, una gran voglia di divertirsi e giocare con la musica e le sue accezioni pop, è questa le caratteristiche delle I’m Not A Blonde. Le canzoni del progetto I’m Not A Blonde sono sostanzialmente di matrice electro-pop dalle influenze più disparate: dagli anni ’80 delle ritmiche e dei synth alle chitarre e le voci che richiamano una attitudine punk anni ’90 il tutto miscelato in una bislacca e creativa macchina del tempo che le ha fatte rimanere sospese per aria in un mondo che sembra a metà strada tra i Moloko di Roisin Murphy, Le Tigre di Kathleen Hanna e l’attuale eclettismo di Tune-Yards.
|
|
-
|
TOBIAS JESSO JR. – Hollywood
Tobias Jesso Jr., l’artista della True Panther Sounds, ha annunciato il suo album di debutto, ”Goon”, in uscita il 17 Marzo e registrato nel corso degli ultimi due anni. “Goon” è stato prodotto da Chet “JR” White (ex Girls), Patrick Carney dei Black Keys, e Ariel Rechtshaid (Vampire Weekend, Haim, Sky Ferreira). Pitchfork ha recentemente nominato “Hollywood” come Best New Track, definendola «la pellicola negativa di ‘New York State of Mind’ di Billy Joel». In Marzo, Tobias comincerà anche il suo primo tour. Tobias ha recentemente tenuto una serie di intime performance solo voce e piano a NYC, LA, e Londra, ed è stato accolto con grandi lodi. Dopo aver ascoltato “Without You” The Fader non ha trattenuto le lacrime : «A tremendous wave of pain and nostalgia came over me, and I started to cry».
|
|
|
|